Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Trittico d'inverno e Maratona della Pace

Emilia Romagna - Primapagina

Si chiude domenica 15 Gennaio la 1^ edizione del “TRITTICO D’INVERNO”., con l’ultima prova della tre in programma, ovvero la Maratona della Pace sul Lamone.

Il “TRITTICO D’INVERNO” contempla nel suo statuto 3 gare: la Maratona di San Silvestro (31/12/11); la Maratona di Crevalcore (06/01/12) e la Maratona della Pace sul Lamone (15/01/12). L’intento di unire tre prove di tale portata concentrate nell’arco temporale di soli 15 giorni, era una scommessa che gli organizzatori azzardavano con fiducia. Tale fiducia è stata ampiamente ripagata dagli atleti, che hanno partecipato copiosamente. Basti pensare che la maratona di San Silvestro ha raggiunto il numero record di partecipanti; la maratona di Crevalcore alla 1^ edizione ha superato abbondantemente quota 200 iscritti; l’Ultratrail del Lamone a 4 giorni dall’evento è già al record d’iscritti, con oltre 200 unità.

Le premiazioni di rito avverranno proprio a Traversara di Bagnacavallo (RA), sede dell’ultima gara in programma domenica 15 Gennaio. Saranno premiati tutti coloro che avranno preso parte alle tre prove, indipendentemente dalla classifica di merito. Inoltre verranno premiati, secondo la classifica a punteggio, le prime 5 donne assolute e i primi 5 uomini assoluti con materiale tecnico. Al momento la speciale classifica combinata vede in testa in campo maschile Marco Bonfiglio con punti 290, davanti ad Andrea Guiducci (p.284). 3° Claudio Caforio (p.260); 4° Fabio Busetti (p.246); 5° Stefano Mezzolla (p.236). In campo femminile comanda Alice Modignani con punti 203 davanti a Maria Ilaria Fossati (p. 197). 3^ Tiziana Sportelli (p. 190); 4^ Giovanna Zappitelli (p.175); 5^ Carolina Agabiti (p.164). ricordiamo che i punteggi vengono assegnati in base al piazzamento in classifica generale su ogni prova, come segue:

1° uomo 180 punti;
2° uomo 165 punti;
3° uomo 150 punti;
4° uomo 147 punti;
a seguire a scalare di 1 punto fino al 150°, a tutti gli altri 1 punto.
1° donna 120 punti;
2° donna 110 punti;
3° donna 100 punti;
4° donna 97 punti;
a seguire a scalare di un punto fino all'ultimo.

La Maratona della Pace sul Lamone (creatura dell’ex azzurro Enrico Vedilei) è alla sua 4^ edizione e vedrà al via protagonisti di livello internazionale, come il Campione Europeo in carica della 24 ore, l’azzurro Ivan Cudin, vincitore delle ultime 2 edizioni della Spartathlon. Oltre a lui varie presenze del gruppo “azzurro” di ultramaratona e ultratrail, come Francesco Caroni, il 2 volte campione del Mondo della 100km Mario Fattore, la primatista italiana della 6 Giorni Monica Barchetti, le 2 azzurre di ultratrail Patrizia Pensa e Giuliana Arrigoni da Lecco. L'azzurro di ultratrail Marco Zarantonello da Varese.

L'ex azzurro e ora ottimo organizzatore (terraacquacielo) Livio Tretto da Verbania. L'azzurro della 24 ore Stefano Montagner da Torino. L'atleta inserita nella lista dei probabili azzurri della 100km Nadia Tosi.

I protagonisti assoluti Filippo Canetta da Milano e il vincitore dell’edizione 2011 della 50 km sulla sabbia Fabio Costantini. Questi e tanti altri nomi che danno un sapore di vera internazionalità ad una gara confezionata “in casa”, ma che rispetta tutti i canoni dei grandi appuntamenti. Novità di quest’anno: un ricco pasta party a fine gara.

 
Ultimi 60 servizi fotografici