Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Marina di Massa (MS) - Camp. toscani ind. di cross lungo

Toscana - Primapagina

La bellissima pineta "Ex - Colonia Ugo Pisa" a Marina di Massa, ha fatto da cornice ai Campionati Toscani individuali di cross lungo 2012, la massima rassegna regionale dell'anno nell'ambito della corsa campestre a livello individuale.

Perfetta è stata la macchina organizzativa del GP Parco Alpi Apuane, che ha offerto una splendida mattinata di atletica e agonismo di alto livello. L'appuntamento più importante della giornata erano le due prove di cross lungo, maschile e femminile.

Fra gli uomini il titolo toscano è andato al fortissimo Gabriele Abate (GS Orecchiella), specialista della corsa in montagna, ma atleta di grande spessore anche nella corsa campestre e nella mezza maratona. La medaglia d'argento se l'è aggiudicata il compagno di squadra Paolo Gallo, mentre sul terzo gradino del podio è salito il generosissimo Massimo Mei (Atl.Castello) medaglia di bronzo. Oltre alla lotta per le medaglie, estremamente interessante era la sfida per gli ambiti primi 5 posti, quelli disponibili come qualificazione ai Campionati Italiani individuali di cross lungo che si disputeranno il 29 Gennaio a Borgo Valsugana (TN).

Oltre ai medagliati, questa importante opportunità è stata conquistata da Luca Lemmi (Atl.Livorno), classificatosi al 4° posto, e dal coriaceo Marco Baldini (Alpi Apuane), che si è piazzato al 5° posto assoluto. A seguire, 6° Lapo Bardi (Atl.Livorno), 7° Federico Meini (Atl.Livorno), 8° Remo Arrighi (La Galla Pontedera), 9° Enrico Fantasia (Alpi Apuane) e 10° il giovanissimo Lorenzo Bernini (Atl.Livorno) che ha vinto il titolo Toscano della categoria Promesse.

In casa Alpi Apuane da segnalare anche la bella prova di Roberto Gianni, 12° assoluto, e i piazzamenti nei primi venti di Marco Orsi 14°, Gianluca Salvioni 17° e Luca Tomei 18°. Buoni risultati anche degli altri atleti al traguardo: 24° Nicola Matteucci, 37° Michele Ferrari e 39° Mario Bonini.

In campo femminile, netta affermazione di Irene Antola (Atl.Livorno) che ha conquistato la medaglia d'oro regionale arrivando in completa solitudine. La medaglia d'argento è andata alla bravissima Denise Cavallini (GS Lammari), mentre il bronzo è andato a Sonia Ruffini (Atl.Livorno). A seguire: 4° Joanna Drelicharz (Atl.Futura), 5° Tiziana Gianotti (Atl.Vinci), 6° Francesca Caroti Ghelli (Atl.Castello), 7° Valentina Fruzza (CUS Pisa), 8° Laura Baldanzi (GS Lammari), 9° Anna Laura Mugno e 10° Cristina Perrone (GS Lammari). Ottimo 11° posto assoluto per Luana Righetti, che si conferma una delle crossiste più abili della regione.

Oltre ai titoli assoluti, si assegnavano anche quelli giovanili.

Nella categoria Juniores maschile, sulla distanza degli 8 km, disarmante successo dei gemelli Dini: 1° Samuele Dini, 2° Lorenzo Dini, entrambi dell'Atletica Livorno, giunti appaiati sul traguardo con oltre un minuto di vantaggio sul loro compagno di squadra Joao Bussotti Neves. I giovani atleti biancoverdi si sono ben difesi, grazie al 9° posto di Giovanni Cheli e il 13° di Francesco Ricciotti. Tra le Juniores femminili, netta vittoria di Myriam Grassi (CUS Pisa) davanti a Valentina Spagnoli (Atl.Livorno) e Sofia Olobardi (Atl.Pietrasanta).

Nella categoria Allievi, medaglia d'oro per Said Ettaqi (GS Orecchiella) che ha preceduto Andrea Tobaldini (Atl.Firenze Marathon) e Marco Scantamburlo (Atl.Grosseto), mentre fra le Allieve il titolo regionale è andato a Bahija El Aoufy (Atl.Prato), con Camilla Matese (Toscana Atl.Empoli) e Linda Benigni (Centro Atl.Piombino) a completare il podio.

Ad aprire la mattinata di gare, si era corsa anche una prova per amatori/master, di contorno alle gare di campionato. Nella competizione maschile sulla distanza dei 6 km, la vittoria è andata a Francesco Zampolini (Alpi Apuane) che ha preceduto il compagno di squadra Stefano Simi, e Luigi Bertolini (GS Orecchiella). Buone le prestazioni degli altri atleti biancoverdi, in particolare: 4° Giorgio Malacarni, 5° Marco Barbi, 8° Giorgio Davini, 10° Ilario Landucci, 11° Giuseppe Canale e 13° Giampaolo Filauro. Nella categoria Veterani primo posto di Vittorio Zavanella (ARCI Favaro), e ottimo 2° posto del rientrante Nello Domenicali (Alpi Apuane) che ha preceduto i compagni di squadra, Nicola Dazzi 3°, Franco Gabbrielli 4°, Fabio Belletti 5° e Maurizio Massagli 6°. Tra gli Argento "doppietta" Alpi Apuane, grazie al successo di Flavio Lazzini e il 2° posto di Arturo Sargenti. In campo femminile vittoria di Nathalie Lisi (Amatori Atl.Carrara), davanti a Paola Lazzini (Lucca Marathon) e Elisabetta Caporali (ASCD Silvano Fedi).

 
Ultimi 60 servizi fotografici