Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

San Marco di Borgomanero (NO) – Giro del Colle di San Michele

Piemonte - Primapagina
Muraro_Maria_Borgomanero_2012Grande successo per il “Giro del Colle di San Michele”, organizzato dal Circuito Running.
La gara comprendeva due percorsi, da 25 km e da 12,5 km, interamente su sentieri sterrati nei boschi tra i comuni di San Marco, Briga Novarese e Invorio. Subito dopo la partenza gli atleti si dovevano inerpicare sulla mulattiera che porta alla chiesetta di San Colombano, da cui si gode una vista sorprendente ma che sicuramente pochi podisti hanno potuto notare. Dopo una ripida ma brevissima discesa, il percorso risaliva di nuovo verso il Motto della Croce, raggiungendo una piccola cappella altrettanto panoramica. Da qui si procedeva tra discese ripide e non, salite, tratti in piano, fondi sconnessi, ghiacciati, morbidi: insomma, tutto quello che un percorso trail deve prevedere. Negli ultimi chilometri si ritornava nell’abitato di Briga e poi verso San Marco; a questo punto chi doveva fare il percorso lungo ripeteva tutto quanto era già stato fatto mentre chi era iscritto al corto, si avviava al traguardo, dove ad accoglierlo, c’era il sempre sorridente anche se infreddolito Alberto Pizzi.
Trionfatore della gara Running Off Road di 25 km è stato Corrado Mortillaro, dell’Atletica Palzola, reduce da due recenti successi e sempre più in forma. Si trattava del suo primo trail e proprio per questo, prima della partenza, si dichiarava un po’ incerto sulle sue capacità di affrontare un percorso tanto diverso dai soliti che lo vedono vincitore. Quasi subito Corrado ha però creato il vuoto dietro di sé riuscendo a terminare la gara in 1h31’24’’. All’arrivo ha dichiarato di aver fatto fatica sulla mulattiera per San Colombano, dove ha anche camminato, mentre per il resto non ha avuto alcun problema, correndo praticamente sempre senza avversari al fianco.
Per le donne, la gara è stata dominata da due fuoriclasse, più volte campionesse mondiali, che sono riuscite a terminare sotto le due ore. Al primo posto Emanuela Brizio in 1h55’42’’ seguita, dopo circa tre minuti, da Cecilia Mora.
Da sottolineare anche la presenza di diversi big della corsa in montagna come Piana, Abbatescianni, Crozsco Sanchez (vincitore dell’edizione 2011 dei “Sentieri di Santa Cristina”), Proserpio, Mersi e anche di Giovanni Storti, non solo ottimo comico ma anche fortissimo atleta.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 16 Gennaio 2012 21:35)

 
Ultimi 60 servizi fotografici