Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Padola di Comelico (BL) - 2^ Ciaspdolomitica

Veneto - Primapagina

Successo e partecipazione per la seconda edizione della competizione “internazionale” con le ciaspe o racchette da neve, denominata Ciaspdolomitica.

In una giornata climaticamente ideale, con un bel sole all’orizzonte che mitigava le temperature certo rigide della stagione, oltre cinquecento partecipanti si sono cimentati nelle tre diverse prove.

Nella gara competitiva di dieci chilometri è un trionfo per il team trentino Amorini tsl team che conquista le prime posizioni sia in campo femminile che maschile. Tra i maschi, infatti,trionfa con autorità - con una gara condotta in testa dall’inizio alla fine - il veneziano Filippo Barizza, vincitore anche del trofeo riservato ai bancari. Al secondo posto, sempre un portacolori dell’Amorini, il trentino Antonio Molinari che non ha bisogno certo di presentazioni, già protagonista la passata edizione, riesce nel finale ad imporsi sul portacolori del Quantin Ruggero Berolo. Tra le donne bis della trentina Mirella Bergamo (vincitrice, infatti, anche della passata edizione). Larga vittoria la sua, infliggendo oltre dieci minuti alla seconda arrivata, la bellunese Chiara Mariangela Ladini. In questa prova che assegnava anche il trofeo nazionale per i “bancari” affermazione in campo femminile per Susanna De Giorgio.

Oltre a questa prova che ha visto al via 250 partenti, provenienti non solo dal bellunese ma da tutto il Veneto, dal vicino Trentino, dal Friuli e anche da diverse parti d’Italia, c’era una manifestazione un po’ più corta di 7.5 chilometri non competitiva adatta a chi interpreta le ciaspe in modo non agonistico, ma semplicemente come un modo per “passeggiare” sulla neve, essendo ripagato dalle fatiche, da panorami mozzafiato. Oltre duecento i partecipanti anche in questa manifestazione.

Infine, la novità di quest’anno, una competizione riservata alle coppie su un percorso impegnativo di circa sedici chilometri che ha visto l’affermazione della coppia di Val di fiemme Marco Corradini e Marco Tonini che hanno corso rappresentando l’associazione Bambi Val Di Fiemme, dedita alla raccolta di fondi per le cure di bambini affetti da gravi malattie. Meno di un’ora e mezza per completare la difficile prova. Classifiche complete su www.ciaspatour.it e su www.ciaspdolomitica.it (con foto e filmati).

 
Ultimi 60 servizi fotografici