Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Monteforte D’Alpone (VR) – 1^ Ecomaratona Clivus

Veneto - Primapagina

Eccomi alle prese con la seconda maratona dell’anno 2012, che so bene non essere una maratona semplice, bensì un’Eco-maratona. Entrando nel sito leggo: “arricchita da un dislivello positivo di 1500mt”, e subito dopo: “….che presentano al pubblico panorami mozzafiato”. Sono due cose che si compensano, quindi senza pensarci due volte, mi iscrivo. Ho anche occasione di provare lo zainetto da trail che mi ha regalato Marco, anche se non proverò a riempire il camel-bag poiché ci saranno diversi ristori. La parte più faticosa sarà alzarmi alle 4,00. Infatti così è stato. La sera prima mi sono addormentata alle 24,00 circa ed alle 4,00 la sveglia mi catapulta “odiosamente” nel buio assoluto ad occhi aperti. Ma come? Non è notte? Ah vero! Ho la maratona! Dopo una colazione a base di the verde e 4 fette biscottate con marmellata, mi vesto ed esco per farmi “raccogliere” dal furgoncino di Flavio che, insieme ad Enrico, Pierangelo ed Anna, sono puntuali. Alle 5,10 partiamo e durante il tragitto vedo la nebbia (quel poco che ho tenuto gli occhi aperti), ma non mi importa…meglio la nebbia del vento o della pioggia. Arriviamo a Monteforte alle 7,00 circa ed andiamo a vedere la partenza. Io incontro alcuni amici che saluto con piacere. Non sono tesa, ma ho sonno. Dopo esserci preparati, noi 4 del GPG ci inoltriamo nelle nostre gabbia. Vedo moltissimi amici e questo mi dà gioia. Mi sveglio un po’ perché comincio a ridere e scherzare. Bello il tifo alla partenza. Molti dei partecipanti alle varie gare che partiranno più tardi, ci incitano. Alle 8,00 si parte e “pronti e via” ci regalano la prima salitina che ci fa uscire dal paese, per entrare nella nebbia, in mezzo ai vigneti. Inizialmente il percorso è asfaltato e le salite sono frequenti, infatti si inizia a camminare da subito. Corro dove riesco e corricchio in qualche salita, ma alcune volte preferisco camminare. I km non sono pochi e le energie chissà, quindi “calma e gesso”. Approfitto per fare alcune foto e per guadarmi intorno, cosa che in discesa non potrò fare, se voglio recuperare del tempo. Infatti tutte le discese le affronto “voracemente” e l’unica cosa che vedo è il terreno che devo calpestare. Non posso permettermi di alzare lo sguardo, altrimenti potrei cadere. Ad un certo punto raggiungo Natalina, una donna di ferro, e Daria, veterana anch’essa nelle maratone e nelle ultra. Mi accodo a loro ed iniziamo a fare l’elastico. In salita mi superano ed in discesa le raggiungo. I panorami sono davvero belli, rilassanti, anche se un po’ spogli per via della stagione, ma il sole li riscalda. Al ristoro del 15° mi dicono che è finita l’acqua, quindi bevo un po’ di the, ma ho sete. Al ristoro del 20° km mi comunicano che è finita l’acqua…inizio ad innervosirmi perchè ho sete. C’è solo aranciata e ne bevo un bicchiere, anche se è dolce e mi farà aumentare la sete (scusate la ripetizione..ma avevo “sete”!). Perché non ho riempito il camel-bag? Che stordita!! Arriviamo al punto più alto (poco più di 500m) e tira un vento freddo piuttosto fastidioso, quindi mi fermo e mi infilo il giubbetto anti-vento che ho messo nello zainetto, nonché una fascia per coprirmi il collo. Sono al 23°km circa. Riparto ed inizia una lunga discesa…finalmente! Comincio a “rotolare” verso il ristoro del 25°km, sperando che ci sia acqua. Affronto una discesa ripida e “cattiva”, con terriccio. Mi accorgo di essere un po’ tesa, infatti oggi le spalle ne risentono. Raggiungo e supero Natalina e Daria ed infine giungo al ristoro del 25°: acqua terminata! Mannaggia! Mi guardo intorno e vedo una bellissima villetta con giardino accessibile, ma soprattutto vedo una fontana. Entro nel giardino e mi dirigo verso la fontana per riempire il camel-bag. Un bambino esce da una porta e mi viene incontro. Gli chiedo se posso e lui gentilmente acconsente! (dopo farà riempire bottiglie agli addetti al ristoro). Ed ora arriva la parte difficile…come si usa il camel-bag? Mi faccio aiutare da un addetto al ristoro. Dopo averlo risistemato nello zaino, mi dice di provare a succhiare…ci provo, ma non esce nulla. Panico. I minuti passano e passano anche le persone che avevo superato in discesa, ma io sono lì a fare tentativi di risucchio! Alla fine mi dice di mordere e finalmente l’acqua esce! Che imbranata! Riparto per la mia gara che, guarda caso, ricomincia con una salita. Ne approfitto e mangio una barretta. Ed ora per fortuna c’è una lunga discesa, quindi riesco a recuperare tempo e posizioni. Riprendo Natalina e Daria ed arriviamo in prossimità degli ultimi km. Gli ultimi 10 km sono un ritorno del percorso iniziale e questo è di conforto, poiché sai che il traguardo è vicino. Inizio con il countdown dei km. A meno 5 entriamo in Soave ed il bellissimo Castello ci segnala che manca poco. Ultime salite, che io fatico a camminare. Natalina e Daria prendono il volo, io invece inizio ad essere “statica”. Ultimi due km in discesa, ma non riesco comunque ad andare veloce come prima. Corro ma lentamente. Ultima curva e vedo il gommone dell’arrivo. Sto bene e sono contenta…questo è ciò che conta! All’arrivo trovo Daniele, un amico di Facebook mai incontrato prima, che si presenta. Io riesco a parlare a malapena, ma sono contenta di vedere una faccia “amica”. Penso a Marco, a cui sarebbe piaciuto il percorso, ma che purtroppo doveva lavorare. Grazie a tutti gli amici e non che mi hanno regalato i loro sorrisi, grazie agli organizzatori (l’anno prossimo più acqua!), grazie agli amici gipigini che mi hanno accompagnato (e complimenti per la Vs. prestazione!) e grazie alla pioggia ed il vento, che non hanno partecipato! Ed ovviamente complimenti a tutti i miei amici che hanno

Ultimo aggiornamento (Martedì 24 Gennaio 2012 09:26)