Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Giro podistico dell'Elba e spiaggia degli Argonauti

Toscana - Primapagina

La prima tappa dell’edizione 2012 tornerà a concludersi sulla passeggiata della spiaggia delle Ghiaie, luogo molto caro ai Portoferraiesi e molto caratteristico per i suoi ciotoli macchiati da punti neri e per questo molto visitato dai turisti.

L’Elba è una terra meravigliosa, questo è un dato inconfutabile, che fin dai tempi dei tempi riusciva e creare intorno a se mitiche leggende.

Vi ricordate la leggenda di Venere che lasciò cadere sette perle dalla propria collana le quali andarono a formare le sette isole dell’Arcipelago Toscano?

Ebbene l’Elba non smette mai di stupirci.

Quella che vogliamo raccontarvi quest’anno è la leggenda degli Argonauti, leggenda della quale si narra anche nell’Odissea.

Gli Argonauti furono un gruppo di circa 50 eroi che, sotto la guida di Giasone, diede vita ad una delle più note e affascinanti narrazioni della mitologia greca:

l’avventuroso viaggio a bordo della nave Argo che li condurrà nelle ostili terre della Colchide alla riconquista del Vello d’oro.

Una delle tappe fu appunto l’isola di Aetalia ( oggi Isola Elba ) dove andavano cercando la dimora di Circe.

Arrivati sull’Isola, mentre tiravano a riva la nave Argo, macchiarono con le gocce del sudore i bianchissimi sassi che componevano la spiaggia, e per questo motivo, quei sassi, sono tutt’oggi ancora picchettati di nero.

Ma si tratta davvero di leggende?

Leggende o appurate verità, scopriamo sempre di più questa meravigliosa isola come una miniera che ci fa vivere, o rivivere, anno dopo anno, emozioni sempre nuove anche soltanto percorrendo i suoi pendii, odorando i profumi delle ginestre in fiore o ammirando i suoi tramonti seduti sulla riva del mare ascoltando il frangersi dell’onda ai nostri piedi.

 

 

 

 
Ultimi 60 servizi fotografici