Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Mezza Maratona delle Due Perle: si prospetta una gara di alto livello

Rubriche - Notizie

La settima edizione della Mezza Maratona internazionale delle Due Perle, in programma il prossimo 5 febbraio, mai come quest’anno si presenta ricca di atleti di grande valore, di temi sociali e solidaristici, di una partecipazione record.

 

FOLLA AL VIA. “Se tutto va come da previsioni, avremo 2.700 partenti - ha detto l’organizzatore Nicola Fenelli, presidente dell’Atletica Due Perle - il che rappresenta un record. Questo premia i nostri sforzi organizzativi. Chi viene prima di tutto è felice di correre 21,097 chilometri su un percorso unico al mondo in quanto a bellezza”. Si va da Santa Margherita a Portofino e ritorno con una vera e propria immersione sportiva da una parte nel Mar Ligure e nel suo inconfondibile azzurro, dall’altra vicino al verde del Monte, una visione che ha dell’incomparabile e che, ogni anno, attira concorrenti da tutta Italia e dall’estero. Portofino, Paraggi, l’abbazia della Cervara, la spiaggia vicino al Covo di nord est sono località ricche di indubbio fascino, che, almeno per una volta, divengono punti di riferimento suggestivi della competizione.

 

GRANDI NOMI. Straordinario davvero il campo dei partenti, perché la gara vedrà il confronto fra i migliori esponenti del mezzofondo italiano: al via infatti ci sarà Daniele Meucci. L’atleta pisano nel 2010 è stato bronzo nei campionati europei dei 10.000 a Barcellona, e, pur privilegiando la pista, ha un personale di 1h02’17” sulla mezza maratona. Il “meglio” della pista italiana a confronto con il “meglio” della maratona italiana: a sfidarlo sul percorso infatti ci sarà Ruggero Pertile dell’Assindustria Padova, che vanta un quarto posto agli Europei di Barcellona 2010 sulla maratona, e un prestigioso ottavo posto ai mondiali di Daegu l’anno scorso, quando al traguardo fu il primo atleta non africano, il che la dice lunga sul livello raggiunto dal maratoneta veneto. Pertile è anche il campione uscente della gara, e appare intenzionato a vincere anche quest’anno. Al via anche l’azzurro Ottaviano Andriani, pugliese delle Fiamme Oro, che ricordiamo quindicesimo alle Olimpiadi di Pechino 2008. Ci saranno anche atleti interessanti come i marocchini Khalid Ghallab, Mohamed El Mounim ed Emanuele Zenucchi.

 

STRANEO. In campo femminile un grande nome come quello dell’alessandrina Valeria Straneo, il volto nuovo del panorama azzurro, che nel 2011 ha fatto un tempo clamoroso sulla maratona giungendo ottava a Berlino in 2h26’42”, ottenendo il minimo per le Olimpiadi di Londra. Ha un personale sulla distanza di 1h09’30”. Oltre al contenuto agonistico vero e proprio, ci sarà in contemporanea con la mezza maratona una gara per diversamente abili con il campione europeo e mondiale Fabrizio Vignali, carrarese; inoltre la corsa è patrocinata dall’associazione “Mi nutro di vita”, che da anni cerca di sensibilizzare attorno ai problemi delle malattie da disturbo alimentare. L’invito, insomma, è quello di partecipare: per farlo sono ancora aperte le iscrizioni. Si può farlo entrando nel sito www.maratoninaportofino.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 29 Gennaio 2012 15:24)

 
Ultimi 60 servizi fotografici