Calderara di Reno (BO) - 18^ Camminata Avis Calderara
Emilia Romagna - Cronache |
Cielo nuvoloso, di un bianco candido, per la diciottesima edizione di questa camminata che si svolge su un percorso totalmente pianeggiante.
Partenza in un tratto di strada interdetto alle auto dopo un breve tratto rettilineo si gira sulla destra e si percorre una pedonale, si lasciano alle spalle le case e si fiancheggia la campagna; poi una svolta ancora a destra e il percorso si divide tra chi percorre i 2,5 km e gli altri che continuano diritti. Viene segnalato il primo chilometro percorso, si fiancheggia il cimitero e quindi una strada chiusa (per le auto), sotto un sottopassaggio, uno di tre complessivi, quindi una rotonda con traffico gestito egregiamente da addetti alla sicurezza della manifestazione. Siamo nelle vicinanze dell'aeroporto e un aereo che sta atterrando è così vicino che sembra possibile toccarlo con un dito.
I percorsi si dividono tra la 6,2 km e la 11,2 km, si attraversa la zona industriale di Calderara di Reno si svolta a destra , un secondo sottopassaggio, una pedonale in mezzo a terreni coltivati e a ville e case coloniche, quindi l'ultimo sottopassaggio, il parco o giardino pubblico che dir si voglia, e dopo un ultima svolta a destra uno sprint per arrivare alla piazzetta in pieno centro del paese. Urrà!
Pacco gara a tutti i partecipanti: 1 kg di pasta (2 confezioni da 500 gr ciascuna).