Seveso (MB) - 2^ Prova Cross per Tutti FIDAL Milano
Lombardia - Primapagina |
Dopo il brillante esordio di quindici giorni fa a Paderno Dugnano, il circuito “Cross per Tutti FIDAL Milano” si è spostato a Seveso per la sua seconda prova.
Il 26^ Cross Marathon Seveso, organizzato ottimamente dal Marathon Club Seveso, si è corso nella storica sede, così mi diceva il Mandelli prima della fatidica domanda: “Ma non hai mai corso qui?” del Bosco delle Querce ed era valido anche come Campionato Provinciale Individuale Master maschile e femminile.
Temperatura rigida e cielo coperto hanno fatto da cornice a questa giornata mentre la neve, che sembrava incombere sul fine settimana di Milano e dintorni, si è fermata qualche chilometro più a nord e non ha intaccato il tracciato e quindi, reso la vita meno difficile ai partecipanti a questa gara.
Davvero bello il percorso, un giro di 2 km da ripetere 3 volte per tutte le categorie maschili e 2 per quelle femminili, con la parte più tecnica, grazie alla presenza di due salitelle, concentrata negli ultimi 500 metri con picchiata finale verso il gonfiabile del traguardo.
Buona la partecipazione dei master (187 uomini e 51 donne all’arrivo) ma soprattutto fantastica la partecipazione alle gare giovanili tanto che il buon Gianni Mauri ha più volte ricordato, durante la mattinata, il record di iscrizioni con quasi 1600 partecipanti.
Venendo alla gara, la prima batteria maschile che comprendeva le categorie M 45 e oltre, ha preso il via alle 9,40 ed è stata la più partecipata con 127 atleti classificati.
Questa batteria ha visto il dominio di Marco Premoli che si è imposto con il tempo di 20’47”. Marco è stato anche l’unico concorrente che mi ha doppiato perché Oscar Balbiani, ottimo secondo a 19” dal vincitore, ha svoltato verso l’arrivo proprio nel momento in cui io iniziavo il terzo giro.
Terzo in questa prima batteria, si è classificato Oscar Balbiani arrivato dopo 21’14” dallo sparo.
Marco Premoli è anche il vincitore della categoria M45.
La seconda batteria, 60 atleti all’arrivo, ha visto al via le categorie maschili M35 e M40. Qui il dominatore è stato Orazio Bottura che ha condotto la gara sempre in testa vincendola con il tempo di 20’22”. Dietro di lui Abramo Gazzaniga (20’31”) e Francesco Riva (20’34”). Orazio e Francesco hanno vinto anche le classifiche delle rispettive categorie e precisamente M40 e M35.
Gli altri vincitori di categoria di oggi sono stati: Tommaso Luzi (TM), Pasquale Razionale (M50), Guseppe Minino (M55), Angelo Micheletti (M60), Michele Colace (M65), Fernando Rocca (M70) e Remo Andreolli (M75).
La terza batteria master era dedicata alle donne. In questa gara sono state 51 le atlete che hanno tagliato il traguardo. Vincitrice allo sprint è stata Daniela Gilardi che ha preceduto di soli 2” Barbara Corsini e di 7” Chiara Rossi. Daniela e Barbara hanno vinto le rispettive categorie e precisamente la F45 e F40.
A vincere le altre categorie femminili sono state: Cinzia Dischetti (TF), Claudia Radaelli (F35), Patrizia Cortellezzi (F50), Gianna Rigamonti (F55), Marilena Cenedella (F60), Immacolata Formisano (F65) e Antonella Motta (F70).
Straordinaria, mi ripeto, la partecipazione giovanile, ma gli impegni sportivi pomeridiani di mia figlia mi hanno costretto a lasciare il Bosco delle Querce poco dopo il via della prima gara.
Per me questa è stata la prima gara del 2012 e anche il debutto nel cross di Seveso. Non posso dire di amare le campestri, che faccio perché i “bene informati” sostengono che siano molto allenanti, ma questa di Seveso l’ho gradita, anche se sono arrivato praticamente distrutto.
Il prossimo appuntamento con il Cross per Tutti FIDAL è per il 12 febbraio a Cinisello Balsamo.
.
(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net) SERVIZIO FOTOGRAFICO
.
http://www.youtube.com/embed/3ge2xnNtmwU - il trailer-
.
Ultimo aggiornamento (Lunedì 30 Gennaio 2012 15:47)