Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Modena - 38^ Corrida di San Geminiano

Emilia Romagna - Primapagina

Il freddo e la neve hanno fatto da cornice alla 38^ edizione della Corrida di San Geminiano, gara podistica competitiva internazionale su strada di km 13.350, svoltasi a Modena il 31 gennaio 2012, sul classico tracciato Modena-Congnento-Modena. La manifestazione sportiva è stata organizzata da una delle più vecchie società modenesi di atletica “La Fratellanza 1874”.

Un grande successo per la società organizzatrice che non si è lasciata intimorire dalle condizioni climatiche non certo favorevoli, perché la neve iniziava a cadere sin dalle prime ore del mattino.

Più di seimila atleti (di cui 800 competitivi) provenienti da tutta Italia e dall’estero, si sono dati appuntamento in via Berengario. Alle 14,30 in punto sia i competitivi e non competitivi, il Sindaco Giorgio Pighi e l’Assessore allo Sport Antonino Marino hanno dato il via alla manifestazione con il classico colpo di pistola.

Questa edizione sembrava favorevole agli atleti italiani, un gruppetto di atleti di cui faceva parte Domenico Ricatti (già vincitore della Classica della Madonnina del 2012), Alberto Montorio e Davide Uccellari prendevano il comando della gara. Al terzo chilometro avveniva il rovescio della medaglia, una mezza dozzina di atleti stranieri sferravano l’attacco ai tre italiani, passando al comando della corsa. Successivamente il keniano Makalla e l’ucraino Vasyl Matviychuk aumentavano il passo staccandosi dal gruppetto degli stranieri e si portavano assieme fino agli ultimi chilometri. Da questo momento Daudi Ljokitok Makalla sferrava un ultimo attacco decisivo sull’ucraino, e si portava da solo all’arrivo posto sotto la tribuna dell’ex Ippodromo del Parco Novi Sad (al lato opposto dalla partenza), con un tempo di tutto rispetto in 39’06”, ricevendo gratificazioni e applausi del pubblico. Secondo a 22” arrivava l’ucraino Vasyl Matviychuk. Terzo, Jan Baptiste Simukeka, in 40’00”; quarto Peter Bll in 40’20”; quinto Kiprono Boniface Bll in 40’22”; sesto e settimo, stesso tempo, Omar Choqukri e Daniel Ngeno in 40’23”; ottavo e primo italiano, il campione italiano dei 10.000 Domenico Ricatti in 40’27”; nono Hosea Kisorio Kimeli in 40’42”; decimo Alberto Montorio in 41’02”. Primo modenese, dodicesimo assoluto, il giovane ventenne della Fratellanza 1874 Davide Uccellari in 41’27”, una vera promessa del mezzo fondo italiano.

La gara in rosa è stata una battaglia tutta italiana. La parmese Veronica Paterlini (vincitrice della Classica della Madonnina 2012) dominava per più di metà della gara, alla fine si è dovuta arrendere ai continui attacchi della torinese Giorgia Morano, che è arrivata da sola al traguardo in 46’08”. Seconda a soli quindici secondi Veronica Paterlini; terza Martina Celi in 48’14; quarta Sara Brogliata in 48’26”; quinta A. Maria Mazzetti in 48’32”; sesta Sonia Lopez Conceicao in 49’03; settima Alice Betto in 49’07”; ottava e prima modenese Laura Ricci in 49’15”; nona Laura Biagetti in 49’33”; decima Daniela Chimet in 49’54”.

La novità di quest’anno è stata il Band Blues denominata Bed House, che ha suonato sia prima e durante la manifestazione a favore di Telethon, come da diversi anni sempre presente per raccogliere fondi per i bambini Africani.

 
Ultimi 60 servizi fotografici