Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Santa Cristina di Borgomanero (NO) – 4^ Sentieri di Santa Cristina

Piemonte - Primapagina

Muraro_Maria_Santa_Cristina_Borgomanero_2012In circa 620 degli oltre 750 iscritti si sono presentati domenica 5 febbraio a Santa Cristina di Borgomanero per affrontare i 17 e i 30 chilometri della ormai mitica gara “Sentieri di Santa Cristina” organizzata da Barbara Caione e Cecilia Mora.
Le partenze sono state scaglionate ed i primi ad avviarsi lungo i sentieri innevati sono stati gli atleti della 17km. Alle 9.30, dopo quindici minuti, si è dato il via alla 30km, non senza aver ricordato Claudio Piazza recentemente scomparso.
La temperatura polare (-14°C) ha obbligato quasi tutti ad un inizio lento per poter scaldare senza traumi la muscolatura. Il percorso proponeva scorci meravigliosi di prati e sentieri innevati, ruscelli completamente ghiacciati e piante imbiancate: paesaggi che ricordavano le fotografie della Lapponia. In alcuni luoghi il ghiaccio prendeva il posto della neve farinosa e rendeva complicato il cammino anche lungo i sentieri pianeggianti. Il percorso era impegnativo, con salite ripide, guadi, discese da affrontare aggrappati anche ad una corda e la mitica scaletta con tanto di suonatori per allietare ed incitare i podisti sfiniti. Ma si deve riconoscere che al di là delle salite e della fatica di stare in piedi, è stata una gara bellissima in luoghi che grazie al bianco candido hanno assunto una connotazione che altrimenti non avrebbero avuto.
La gara dei 17km è stata sicuramente la più combattuta. Per la classifica maschile, si è imposto Danilo Goitre dell’Atletica Pinerolo in 1h28’39’’, seguito ad 1’’ da Alessandro Sacco dell’Atletica Palzola. Terzo, con il tempo di 1h29’24’’ si è classificato Simone Velati della ASD Caddese. Per le donne, testa a testa finale tra Chiara Fumagalli della Bocia Verano Brianza e Annalisa Diaferia della Salomon Carnifast, che hanno chiuso con lo stesso tempo (1h45’06’’). Dopo di loro Silvia Marchionini dell’USC Marathon Verbania, che ha fermato il cronometro a 1h46’29’’.
Il podio della 30km maschile ha visto al primo posto Filippo Canetta (2h23’05’’), seguito al secondo da Giuliano Cavallo (2h23’57’’) e al terzo da Alberto Bolcato della Valetudo Skyrunning (2h23’58’’). La gara femminile è stata vinta dalla campionessa mondiale Emanuela Brizio, grande favorita, che ha corso i suoi 30 km in 2h37’00’’. Dopo di lei sono giunte Silvia Serafini della Nuova Atletica Tre Comuni (2h40’58’’) e Giuliana Arrigoni (2h44’57’’).

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Lunedì 06 Febbraio 2012 19:38)

 
Ultimi 60 servizi fotografici