Pavia - 3^ prova trofeo Emilio Monga
Lombardia - Primapagina |
Trecentocinquanta atleti provenienti da tutta la Lombardia hanno preso parte alla 2° edizione del Cross della Vernavola. Un successo di partecipazione che può essere paragonato a quello della passata edizione, considerate le avverse condizioni atmosferiche, che hanno salutato la partenza dei concorrenti con un – 9°. Il grande numero di atleti è dovuto al fatto che la gara aveva tripla valenza: era valida quale terza prova del Trofeo Monga, si assegnavano i titoli regionali del Campionato UISP di Campestre e si assegnavano i punteggi per circuito provinciale UISP.
Nel corso della mattinata si sono quindi susseguite le diverse partenze, suddivise in base alle varie categorie, su un percorso ridotto dagli organizzatori a causa delle temperature gelide. I primi a partire sono state tutte le atlete del settore femminile, insieme gli Over 60 maschili. Impegnati tutti sui 3.000 metri di un tracciato reso impegnativo, oltre che dalla naturale conformazione del terreno, anche dal manto nevoso accumulato con le nevicate dei giorni passati.
A tagliare per prima il traguardo, in 10’38”, è stata la trentenne dell’Atletica Pavese Joanna Drelichartz, che si è anche laureata campionessa regionale dell’UISP. Alle sue spalle, la compagna di squadra Simona Viola, che a sua volta si è fregiata del titolo UISP fra le Over 40. Terza assoluta è stata l’altra quarantenne Elena Marocci, della Michetta di Milano. Nelle altre classi di età Maria Apicella, del Running Oltrepo ha primeggiato fra le Over 50, davanti a Norma Sciarabba (Atletica Pavese), entrambe ai primi posti del campionato UISP. Terzo gradino del podio, per Giuseppina Gerlo della Michetta Milano. Tra le Over 60 la vittoria è andata ad Annamaria Galbani (La Michetta), che è andata a precedere Annamaria Vaghi (Atl. Pavese), che però ha vinto il titolo lombardo UISP. Dietro di loro è arrivata Gemma Berto (La Michetta). Le Over 70 hanno salutato la vittoria di Irene Stringo (Atletica Pavese), 1° UISP, mentre al secondo posto si è piazzata Paola Costantino (Ondaverde). Tra le più giovani (under 30) Paola Zani (Running Oltrepo, 1° UISP) ha piegato la resistenza di Alice Carollo (Ondaverde) ed Ambra Gatti (Iriense Voghera). Tra i maschi, Roberto Pezzini, dell’Atl. Verbano, è stato il migliore dei sessantenni; egli ha battuto di una ventina di secondi il rivale Luigi Campini (CSI Morbegno) ed il neo Campione Regionale UISP Angelo Nardi (Iriense Voghera). Fra gli Over 70, invece, Giacomo Moleri (Atletica Treviglio) ha anticipato Terzo Butelli (Italtel) e Fausto Festa (Atl. 99 Vittuone). Il titolo UISP è invece andato al quarto classificato, Romeo Montresor (U.S. Scalo Voghera).
La seconda batteria ha visto all’opera i trentenni e cinquantenni, impegnati sui 5000 metri del tracciato lungo. E qui, chiaramente, il primo assoluto è stato un under 40, l’atleta di casa Simone Dell’Acqua, della Cento Torri Pavia; che ha relegato al secondo posto Gianluigi Vettenberge (U.S. Scalo), che comunque è stato il vincitore del Campionato Regionale UISP. Terzo è giunto l’altro trentenne Enrico Stivanello (QT8). Tra i cinquantenni il migliore è stato Paolo Donati (Ondaverde), quarto assoluto al traguardo. Nella stessa categoria, il secondo è stato il Giuseppe Guastamacchia (Atl. Lambro) e terzo Roberto Piazzi (Fo di Pè Bergamo), che si è fregiato del titolo UISP.
Dopo il Minimonga per i piccoli atleti in erba, è toccato ai ventenni e quarantenni concludere la serie di partenze, sempre impegnati sul tracciato maggiore. In questo caso è stato il neo acquisto dell’Atletica Pavese Vincenzo Pisciotta a vincere gara e titolo regionale fra i ventenni. Questi ha, preceduto, fra i pari età, Tommaso Luzi (Canottieri Milano) e Roberto Terraneo (Ondaverde). I quarantenni hanno infine salutato la vittoria di Stefano Demuru, dell’Azzurra Garbagnate, che ha preceduto Davide Scarabello (Ondaverde) e Marco Premoli (Athletic Team). Quest’ultimo ha però vinto il Campionato Regionale UISP di categoria.
La piena riuscita della manifestazione ha ripagato quindi gli sforzi degli organizzatori dell’Atletica Pavese, Triathlon Pavese, Running Oltrepo ed Avias Pavia, coordinati dal Comitato Territoriale UISP pavese.
“Una Manifestazione di ampio respiro che ci lascia pienamente soddisfatti” dice Gianni Tempesta, il coordinatore Provinciale e Regionale dell’Uisp “anche per gli unanimi consensi ricevuti dai partecipanti, veramente entusiasti dalla bellezza del percorso e dell’efficienza della macchina organizzativa”.
Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Febbraio 2012 19:37)