Mantova - 2^ prova Criterium Prov.le di Cross
Lombardia - Primapagina |
In quanti in Emilia hanno disperatamente cercato, senza trovarla, una gara competitiva da correre nell'ennesima domenica senza gare? Credo in tanti, ma con orgoglio posso dire di essere stato l'unico ad averla trovata e corsa, si trattava della campestre del Criterium Fidal Mantova presso il Bosco Virgiliano.
Questa mattima la neve fioccava in modo copioso ma non mi sono fatto spaventare perche' sapevo che, come nei giorni scorsi, oltre il fiume Po la perturbazione siberiana spinta dal Blizzard, non si sa per quale strano motivo, sarebbe risultata meno cattiva che in Emilia Romagna.
Servizio fotografico Podisti.Net
Arrivato al campo scuola di Mantova la prima sorpresa, c'era un sacco di gente a conferma che il podismo mantovano competitivo ha in questi ultimi anni fatto un salto di qualità sia qualitativo che quantitativo (circa 200 gli atleti in gara), la seconda sorpresa, ancora positiva, è stata l'ospitalità fornita a chi come il sottoscritto non avrebbe potuto correre perche' fuori provincia, mi hanno subito inserito in stile wild card seppur giustamente fuori classifica.
Le due gare principali sono state vinte da Davide Lodi in campo maschile e Maura Pedroni in campo femminile.
l'atleta dellìAtletica Rigoletto Mantova si è imposto in 21'22'' sul compagno di squadra Marcello Mastruzzi (21'31'') che due settimane fa lo aveva battuto a Suzzara nella prima prova, Terzo Werner Broz (22'36'') del GP Virgiliano.
Il sottoscritto è stato spettatore di un fatto che pochi conoscono, nell'ultimo giro Davide Lodi ad un certo punto del percorso s'e' fermato perche' non gli era chiara la direzione da prendere e solo dopo qualche secondo ed il mio suggerimento è ripartito con Mastruzzi che nel frattempo ha chiuso il gap che li divideva, Lodi pero' aveva una marcia in piu' e nel finale ha rimesso le cose a posto.
Tra le donne la Pedroni del GP Virgiliano ha vinto davanti a Silvia Federici dell'Atletica Viadana, terza Raffaella Bolzoni del GP Castiglionese.
Nel complesso la manifestazione è stata veramente ben riuscita sia per l'ottima partecipazione che per un percorso veramente bello reso ancora piu' impegnativo dalla neve.
Servizio fotografico Podisti.Net
Ultimo aggiornamento (Domenica 12 Febbraio 2012 22:28)