Cinisello Balsamo (MI) – 3^ Prova Cross per Tutti FIDAL Milano
Lombardia - Primapagina |
Il Cross per Tutti FIDAL Milano oggi ha fatto tappa a Cinisello Balsamo (Mi) e precisamente nella storica “location” del Parco Nord Milano che oggi, per l’occasione, si è presentato perfettamente imbiancato.
A fare da supporto logistico i locali del complesso scolastico Parco Nord che hanno fornito, oltre a tutti i servizi comprese le docce, un caldo rifugio per i podisti in attesa della partenza della prima gara. Eh si perché purtroppo, nonostante la buona volontà degli amici dell’Atletica Cinisello, organizzatori, come sempre, di un’ottima manifestazione, la temperatura è rimasta abbondantemente sottozero.
Percorso di 2 km, da ripetere 3 volte per tutte le categorie maschili e 2 volte per quelle femminili, ridotto rispetto a quando avevo corso qui l’ultima volta e non so se per scelta volontaria o se per scelta dovuta al voler garantire l’incolumità dei partecipanti evitando loro il passaggio in mezzo alle piante.
Oltre 400 gli amatori e master al via (386 arrivati) oltre alla solita marea di giovani e giovanissimi oggi un po’ meno arzilli rispetto a Seveso forse perché un po’ annichiliti dal freddo.
Prima partenza alle ore 9,40 per tutte categorie maschili dalla M45 in su, la più numerosa.
Il più veloce di tutti è stato Franco Togni che ha vinto, per leggero distacco, con il tempo di 21’51”. Dietro di lui a soli 3” è arrivato Gerardo Pisano artefice di una bella rimonta negli ultimi 600 metri di gara perché in quel momento, quando mi hanno doppiato, sicuramente il distacco fra i due era più netto. Terzo a tagliare il traguardo, Franco Barletta in 22’13”.
Dopo di noi è toccato alle rimanenti categorie maschili (TM e M35 e 40) a darsi battaglia sulla neve, e dopo 3 giri ha avuto la meglio Simonpietro Olivieri che ha preceduto, seppure i due abbiano lo stesso riscontro cronometrico, il compagno di squadra Fabio Giacomelli. I due hanno chiuso con il tempo di 20’39”. Alle loro spalle è arrivato Sergio Arieni con il tempo di 20’46”.
E’ poi toccato alle donne che hanno preso il via tutte assieme. A prendere subito il comando della gara è stata Laura Bottini che già al passaggio del primo giro è transitata in testa seguita da Simona Baracetti per quello che poi è stato anche l’ordine d’arrivo finale. Laura ha chiuso in 11’00 netti mentre Simona è arrivata staccata di 24”. Sul terzo gradino del podio virtuale, il Cross per Tutti FIDAL non prevede premiazioni per singola gara, ma solo premiazioni finali, è salita Elena Begnis giunta al traguardo dopo 11’36” di gara.
Sulla mia gara, che ho portato comunque a termine, stenderei un velo pietoso anche se mi è molto piaciuto correre sulla neve.
Chiudo con una mia personale considerazione: era inevitabile, e alla fine è successo, che le gare dei tre circuiti di cross lombardi, Brianzolo, Monga e Cross per Tutti FIDAL Milano, si sovrapponessero e questo è quello che è successo proprio in questo fine settimana, ma a vedere i risultati delle tre manifestazioni credo che nessuno possa essere scontento.