Parabiago (MI) - Parabiago Run
Lombardia - Primapagina |
Il sottotitolo potrebbe essere edizione zero congelata....
Grande soddisfazione per la società podistica del Betti’s Grup di Parabiago per la buona riuscita dell’edizione zero della Parabiago Ten Run.
Il freddo gelido di queste giornate che ha paralizzato mezza Italia non ha fermato i circa cinquecento partecipanti schierati al via di questa prima edizione dell’evento podistico parabiaghese.
Duecentosessanta (260) i competitivi che si son sfidati sulla distanza dei 10 km.
Altrettanti i non competitivi che si son goduti una mattinata di sport e divertimento percorrendo un solo giro del percorso e concludendo la loro fatica dopo soli 5 km.
Appunto, il percorso, un circuito cittadino di 5 km da ripetersi due volte che ha trovato il consenso dei partecipanti, che lo hanno apprezzato per la sua scorrevolezza ed anche per la sua bellezza nel tratto più difficoltoso all’interno del parco del roccolo, reso spettacolare nei colori dal bianco paesaggio innevato
Ma arriviamo al lato agonistico della manifestazione.
Partiamo dalla gara femminile. Non si tratta solo di galanteria questa volta, ma di giusto riconoscimento alla classe cristallina della vincitrice, Anna Maria Mazzetti. La forte atleta del Fresian Team che quest’anno prenderà parte alla prova olimpica londinese nel triathlon, ha voluto onorare la corsa parabiaghese non risparmiandosi e dettando fin dai primi metri il ritmo, concludendo la sua prova in un fantastico 36’54” che in condizioni meteo simili rappresenta un tempo di tutto rispetto.
Alle sue spalle un duo targato Comense, con Cristina Clerici ad aver la meglio in volata sulla compagnia di squadra Micol Ramundo.
Al maschile invece la gara è stata combattuta fino all’ultimo metro. Dopo 5 kilometri, al primo passaggio all interno del centro sportivo era un quartetto composto da Brambilla, Pagani, Albanesi e Mortillaro a comandare la gara su il duo Proserpio e De Ponti, leggermente distaccati.
Anche il secondo giro vedeva uno scontro a quattro che si risolveva soltanto all’entrata nel centro sportivo. Con una volata lunga a quattro era Corrado Mortillaro ad avere la meglio sul mai indomito Marco Brambilla e su Pagani e Albanesi, rispettivamente terzo e quarto. Il tempo finale di Corrado era 33:03, un tempo di tutto rispetto considerando le condizioni meteo avverse.
Che dire? Edizione zero superata a pieni voti, non ci resta che annotarci sul calendario 2013 la tappa di Parabiago, per una prima edizione che sarà sicuramente spettacolare.
Se il buongiorno si vede dal mattino…. SERVIZIO FOTOGRAFICO
Ultimo aggiornamento (Martedì 14 Febbraio 2012 00:33)