Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La nostra cultura sportiva

Rubriche - Commenti e Opinioni

Roma_2020_logoIeri sono stato alla conferenza stampa di presentazione della Roma Ostia. Nella sala della Protomoteca in Campidoglio, tanti amici e personaggi dello sport romano, amministratori locali inclusi.

Volevo vedere cosa ci attenderà il 26 febbraio. Capire, se mai ce ne fosse ancora bisogno, come una gara da trentotto anni è il punto di riferimento per tanti podisti in Italia, perché in molti hanno nella Roma Ostia la loro prima gara importante. Forse era pretenzioso, ma poteva essere una buona occasione. Luciano Duchi è una pagina fondamentale del podismo romano e non solo, la sua emozione durante la conferenza era tangibile. Tutto questo non è stato rispettato dal parterre di ospiti invitati a parlare.

E' stata la conferenza stampa della non assegnazione della candidatura per Roma 2020. Autorità che indicavano nel 14 febbraio 2012 una giornata nefasta per l’Italia e lo sport italiano.

Questa gente dove vive? Sanno cosa sta avvenendo in Italia? I cinque cerchi non sono la soluzione ai problemi endemici di Roma. La disciplina sportiva non la importi da un regolamento CIO. Ha fatto più bene allo sport un piccolo cambiamento di percorso della Roma Ostia, come quello del 2011, portando altri atleti in strada, che le promesse mai mantenute dai nostri amministratori. Le tante gare della domenica a Roma sono il miglior investimento nel futuro e di questi tempi non è poco.

I nostri politici locali e non solo, sanno che Londra costerà 24 miliardi di euro, pari all'ultima manovra Monti. Sanno che ormai le Olimpiadi stanno diventando uno spreco di risorse pubbliche e un ottimo affare solo per le speculazioni private. Roma in passato ha generato casi che hanno fatto scuola nel mondo del male affare in ambito sportivo organizzativo. Chi è scappato con il bottino ha fatto un doppio danno al paese, non solo in termini economici ma, ancora più grave, è stato il furto della cultura della legalità, del rispetto della cosa pubblica, hanno tradito intere generazioni. Non crediamo più a nessuno siamo disillusi e senza più voglia di dare fiducia a chi ci promette una nuova Roma Olimpica.

Mi dispiace che tali commenti si prendano il nostro spazio, anche quello di una conferenza stampa. Il podismo della domenica è fuori da tutte le dialettiche politiche ed economiche. Non le voglio le Olimpiadi a tutti i costi. Roma è una città con il 20% del patrimonio artistico mondiale, se sfruttati bene, sarebbe come avere un’Olimpiade al giorno, per sempre. Io voglio piste di atletica in ogni quartiere, piscine comunali che siano degne dei nostri ragazzi. La cultura sportiva nasce dalle scuole, come in tutto il mondo, ma noi oggi siamo dietro di tutti. In infrastrutture, servizi e budget economici, c’è la mancanza di menti in grado di poter gestire, in modo trasparente e onesto, una nuova Roma 60. Io non mi fido più di nessun comitato promotore, con nomi che leggi ovunque e sfilano sempre quando la torta è bella ricca.

Buona Roma Ostia a tutti.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Febbraio 2012 12:45)

 
Ultimi 60 servizi fotografici