Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Domani la Romeo & Giulietta Half Marathon con 4800 podisti, tra loro Ruggero Pertile

Rubriche - Notizie

Tra circa 12 ore prenderà il via l'edizione 2012 della Maratonina "Giulietta e Romeo" che si svolgerà sul nuovo percorso recentemente misurato ed omologato dalla Fidal.
La città scaligerà vedrà al via alle 10.00 in punto circa 4800 atleti, tra loro Ruggero Pertile, l'atleta dell'Assindustria Sport Padova aveva inizialmente previsto di esordire il 6 febbraio alla Mezza Maratona delle Due Perle, poi rinviata a causa dell'ondata di maltempo. L'ultimo impegno agonistico di Pertile erano stati, l'11 dicembre a Velenje (Slovenia), i Campionati Europei di Cross (44°), da dove era poi partito alla volta del Kenya per uno stage di allenamento di alcune settimane. Rientrato in Italia, in questo ultimo periodo ha potuto proseguire la preparazione nel contesto del raduno federale di San Vincenzo (LI). Il 37enne di Camposampiero (PD) - 1h02:17 di primato personale nel 2007 sulla mezza distanza - correrà poi i primi 42,195 km dell'anno alla Lake Biwa Marathon del prossimo 4 marzo a Otsu in Giappone.
In chiave internazionale da seguire il keniano Robert Ndiwa affiancato dai giovani connazionali Kennedy Kipyeko (1991) e Philip Kiptoo (1993). Kenya favorito anche al femminile con Emily Perpetua Chepkorir (Atletica Insieme New Foods) e Fancy Jerop, 21enne tesserata per l'Atletica Gavardo 90. Start alle ore 10 con oltre 4800 runners sulla linea di partenza.

Pubblichiamo di seguito un breve descrizione del percorso tratta dal sito ufficiale http://www.giuliettaeromeohalfmarathon.it:

La logistica di partenza nell’area Stadio/Palasport permette di usufruire di ampi parcheggi, collegati velocemente alle grandi vie di comunicazione, e di spazi coperti per le operazioni pre-gara in prossimità della partenza.
Il percorso, nella prima parte molto veloce e su strade ampie, è stato studiato per permettere agli oltre 4000 partecipanti previsti di disporre degli spazi idonei per trovare in tempi brevi e senza difficoltà la propria velocità di crociera, il tutto aiutato dai numerosi pacer che il Comitato organizzatore metterà a disposizione.

Il primo giro, lungo 14,2 km, all’interno di Verona, porterà gli atleti a transitare, già nei primi chilometri, al fianco dell’anfiteatro romano (attorno al km 5) per poi proseguire nell’inedito passaggio all’interno di Porta Vescovo attorno al km.7,0.

Da qui un tratto molto impegnativo: alcuni tratti in pavè , tra il km.9 e il Km.10, toccheranno il cuore di Verona con il passaggio in Sottoriva e vicino alla Cattedrale. Usciti da questo tratto, dopo il ristoro ufficiale del 10° km, si ritornerà su strade ampie e scorrevoli che attraverseranno il quartiere di Borgo Trento e il cuore del Carnevale Veronese, transitando attorno al 12°km a Porta San Zeno, sede del Comitato Benefico del “Bacanal Del Gnoco” che, da oltre 500 anni, organizza il carnevale più antico d’Italia: sono ben 482 le edizioni storiche!.

Si ritorna poi in zona Stadio attorno al 14°km (dove gli atleti iscritti alla AGSM Duo HalfMarathon daranno il cambio al proprio compagno), per ritrovarsi immediatamente nel cuore di Verona, con gli ultimi 7 km che saranno un susseguirsi di bellezze: Porta Palio, la Basilica di San Zeno il Ponte Scaligero , Porta Borsari, il Duomo, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe faranno da splendida cornice all’arrivo in Piazza Brà, con l’attraversamento dell’Arena negli ultimi metri di gara.

Ultimo aggiornamento (Sabato 18 Febbraio 2012 21:54)

 
Ultimi 60 servizi fotografici