Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Torre San Giovanni (LE) - 8° Cross del Salento

Puglia - Primapagina

Torre_San_Giovanni_Cross_del_Salento_2012Neve in quasi tutta la penisola, solo freddo atipico e pioggia nel Salento, che però fortunatamente sembrano aver subito una breve tregua tale da consentire lo svolgimento dell’8^ edizione del Cross del Salento, sotto un tiepido ma piacevolissimo sole.

Il Cross del Salento, gara nazionale di corsa campestre delle categorie Assolute e Master, era stato proprio lo scorso anno teatro del Campionato Italiano Individuale e di Società Master di Cross.

Dapprima lo svolgimento delle diverse serie promozionali giovanili maschili e femminili, poi la gara più attesa, quella a serie unica degli uomini delle categorie Assoluti e Master, con protagonisti di blasone quali su tutti Ottaviano Andriani e Maurizio Leone. Infine, la gara delle donne a serie unica anch’essa, a chiudere.

Felici e sorridenti bambini e ragazzi che si sono visti mettere al collo la medaglietta di partecipazione; ammirato il pubblico che ha visto sfilare l’eleganza di Ottavio Andriani, atleta della Polizia di Stato e della Nazionale Italiana di Maratona e la potenza dell’ex Nazionale dei Carabinieri, Maurizio Leone, che dopo decenni da atleta Assoluto aveva dismesso i panni del professionista ed aveva annunciato di smettere con l’Atletica. Un progetto nella sua Cosenza però, lo aveva convinto a rimettere le scarpette da corsa ai piedi, ma questa volta come Master. Proprio dal Cross del Salento lo scorso anno era ripartito subito con l’en-esimo successo, ottenendo il suo primo titolo italiano da Master, lui che dei cross è sempre stato uno specialista.

I due hanno dato vita ad un entusiasmante testa a testa, sino a quando la maggiore preparazione di Andriani non gli ha permesso di scavare quel solco che gli ha consentito di prevalere. Leone però non ha mai mollato e, con estrema tenacia, ha tenuto il distacco piuttosto contenuto.

Il vincitore Ottavio Andriani alla fine della gara ha dichiarato: “La mia partecipazione a questo evento è legata ad un sentimento di amicizia nei confronti del responsabile organizzativo, Luca Scarcia. Il Cross del Salento ha dimostrato che, seppur con difficoltà decisamente superiori a quelle che si incontrano al Nord, anche qui all’estremo Sud le capacità degli organizzatori e la grande qualità degli eventi organizzati, sono in grado di abbattere i pregiudizi che relegano il Sud dello Stivale al ruolo di comprimari.”

Il secondo e vincitore della categoria Master 35, Maurizio Leone ha dichiarato: “Sono ritornato volentieri ad Ugento dopo la vittoria dello scorso anno e questa gara ha riconfermato le buone impressioni che mi aveva dato lo scorso anno, a tutti livelli. Devo ringraziare gli organizzatori, ed in particolare Luca Scarcia, oltre ad Ottavio Andriani vecchio compagno di tante battaglie. Tutti e due hanno fortemente voluto la mia presenza qui. Cercavo un test probante prima dei Campionati Italiani di specialità che si svolgeranno tra un mese a Polpenazze sul Garda; le sensazioni sono state ottime e sono convinto che anche quest’anno Ugento sarà un buon viatico per l’appena iniziata stagione 2012.”

Mentre davanti si consumava il duello Andriani-Leone, dietro Francesco Marchetti e Ivano Musardo si contendevano l’ultimo posto d’onore, con Marchetti dell’Atletica Potenza Picena su Musardo della Taranto Sportiva. Il compagno di squadra di Leone, Aldo Carbone della Cosenza K42, chiudeva al 5° posto, un’ottima gara in rimonta.

Nella gara femminile Manola Ponzetta, atleta della società organizzatrice, si imponeva su Paola Bernardo al rientro dopo un periodo di fermo. Giungevano dal 3° al 5° posto, Sara Grasso, Maria Gargiulo e Daniela Hajnal.

Le classifiche societarie maschili hanno visto primeggiare la società PUC Salento sulla Gymnasium San Pancrazio e sulla società organizzatrice A13 Alba Taurisano. Nella classifica di società femminile, invece Gymnasium San Pancrazio batte le due compagini leccesi del CUS Lecce ed Amatori Lecce.

Con la cerimonia delle premiazioni si conclude così l’8^ edizione del Cross del Salento.

Nei prossimi giorni il sito della manifestazione (www.crossdelsalento.it), ospiterà servizi fotografici e video in streaming.

Ultimo aggiornamento (Martedì 21 Febbraio 2012 00:09)

 
Ultimi 60 servizi fotografici