Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

“Arginiamo il cuore”: a Piacenza il primo argine cardio-protetto d’Europa

Emilia Romagna - News
“Arginiamo il Cuore”  rappresenta  la fase finale di Enterprise Business Game 2011.
Con questa fase conclusiva, che si svolgerà il prossimo 14 aprile, si vogliono ringraziare tutti gli sponsor della finale Europea di Enterprise regalando alla città di Piacenza il Primo Argine Cardioprotetto d’Europa.
Posizioneremo infatti 3 strumenti salvavita, i defibrillatori semiautomatici (DAE), ad uso pubblico lungo l’argine ciclo pedonale del Po, nel tratto tra la caserma del Genio Pontieri e la chiesa di Campo Santo Vecchio.
I defibrillatori saranno dislocati in speciali cassette temperate, geolocalizzate e video-sorvegliate saranno disponibili per il soccorso tempestivo a disposizione di chiunque fosse testimone o si trovasse nella necessità di dovere soccorrere una persona colta da arresto cardiaco lungo l’argine, in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario.
Il programma della giornata:
Ore 7.30 - Il Gruppo sportivo della Polizia Municipale di Piacenza effettuerà una camminata simil-podistica con partenza alle ore 07.30 da  Roncaglia, in Strada alla Chiesa di Roncaglia, nel piazzale della chiesa stessa.  Il percorso dovrebbe avere una lunghezza di 9 Km con arrivo sull’isolotto Maggi (grazie alla disponibilità di gommoni del Corpo dei Vigili del Fuoco di Piacenza)
Dall’isolotto Maggi il Gruppo sportivo attraverserà il ponte temporaneo che verrà allestito per giungere sull’argine.
Ad aspettarli sarà la popolazione di Piacenza e gruppi sportivi  amatoriali coinvolta nell’iniziativa.
I visitatori potranno dalla mattina e per il tempo che sarà possibile attraversare il ponte temporaneo che verrà allestito dal Genio Pontieri appositamente per questa giornata.
Ore 11.00 – Partenza di “Arginiamo Il Cuore”,  camminata lungo l’argine partendo dal piazzale antistante la caserma del Genio Pontieri fino alla chiesa di Campo Santo Vecchio. Lungo il percorso saranno visibili i defibrillatori, e sarà possibile imparare ad usarli grazie agli istruttori di Progetto vita, ANPAS, Croce Rossa, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e 118. Faremo  prove di l’addestramento in loco della cittadinanza e rilascio dell’abilitazione all’uso del defibrillatore.
Sarà possibile acquistare la maglietta dell’evento prima della partenza a 5 euro.
Ore 13.00 – Arrivo  al luogo di ristorazione adiacente alla Chiesa Campo Santo Vecchio. Su prenotazione si potrà pranzare insieme al   ristorante….. con cui pattuiremo un menù “sportivo” a prezzo fisso.
Ore 15.00 - La giornata si svolgerà nel pomeriggio con manifestazioni ludiche per i bambini, intrattenimento musicale per “vivere l’Argine del Po” all’insegna del divertimento e della scoperta della natura.

Ultimo aggiornamento (Martedì 06 Marzo 2012 13:03)

 
Ultimi 60 servizi fotografici