Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maratona delle Terre Verdiane: ci siamo

Emilia Romagna - Primapagina

TerreVerdiane_2012_collage_di_presentazione_podisti.netLe edizioni sono ormai 15 eppure ogni volta è un’emozione nuova. Vedere l’infinito entusiasmo che ci mette Giancarlo Chittolini fa venire voglia di esserci; 10 km o mezza, un lungo di 30 km oppure la distanza regina, poco conta, alla fine sarà competizione ma anche festa. Per tutti.

Una grande macchina organizzativa sarà in moto sin dalle 7 del mattino e fino a pomeriggio inoltrato, muovendosi di continuo lungo i 42195 metri che separano Salsomaggiore da Busseto, per portare o riportare atleti e accompagnatori.  

La maratona, la mezza e la Salso-Fidenza partiranno da Salsomaggiore alle ore 09.30; in contemporanea parte la 30 km dal Fidenza Village, sostanzialmente dal km 12 della maratona e della mezza. Questa scelta, già collaudata nel 2011, nel tratto finale permetterà il ricongiungimento dei maratoneti, quantomeno quelli più forti, con molti di quelli che hanno deciso di misurarsi sui 30 km. Poco dopo Roncole Verdi, la casa natale del maestro, le note della sue opere saranno di impulso e incoraggiamento, quando dopo 36 chilometri le energie fisiche e mentali saranno inevitabilmente ridotte.  

Il percorso è sempre molto veloce, quale che sia la distanza scelta, solo due cavalcavia, i passaggi a Fidenza,Fontanellato e Soragna e poi lunghi rettilinei, che permetteranno a tutti di trovare il ritmo ideale. Un ritmo che meriterà di essere interrotto, sia pure per un breve tratto, al km 29, quando i podisti della 30 km e della maratona potranno scegliere se tirare diritto oppure optare per un passaggio interno attraverso la Rocca di Soragna, la vista di cui potranno godere li ricompenserà per i pochi secondi persi.

Un occhio di riguardo anche per chi non corre, ma non per questo deve rinunciare ad una sana attività fisica, magari anche solo con l’obiettivo di acquisire un corretto stile di vita. Tutto questo potrà essere fatto in compagnia dei campioni di marcia, i fratelli Damilano e Raffaello Ducceschi. La partenza è fissata alle ore 08.45 dal Fidenza Village, dopo 9000 metri raggiungeranno Fontanellato. Ad attenderli all’arrivo un sostanzioso spuntino, che probabilmente compenserà per eccesso il precedente dispendio calorico.

Un’ultima informazione, per certi aspetti la più importante; collegandovi a questo link troverete tutti i collegamenti dei bus tra i vari punti di partenza ed arrivo

 

http://www.verdimarathon.com/images/stories/Maratona/2012/piano%20pullman%202012.pdf

 

Buona corsa e buon divertimento a tutti.

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 24 Febbraio 2012 12:46)

 
Ultimi 60 servizi fotografici