Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Presentati gli atleti elite della 38^ RomaOstia

Lazio - Primapagina

Duchi_Luciano_e_Laura_present_Roma_Ostia_2012Sono stati presentati questa mattina presso l’Hotel Sheraton di viale del Pattinaggio all’EUR i protagonisti d’elite che domani mattina si daranno battaglia lungo i ventuno chilometri e novantasette metri che separano Roma dal mare di Ostia. Sarà una grande sfida sportiva da seguire in tutte le sue sfaccettature, mai come quest’anno infatti la RomaOstia regalerà uno spettacolo agonistico di tale livello con una campionessa mondiale, un vice campione del mondo e i due detentori dei record della manifestazione al via.

“Trentotto anni fa non avrei mai pensato di potermi trovare a parlare di una RomaOstia di così alto livello tecnico” ha esordito il patron Luciano Duchi, che ha poi sottolineato il suo orgoglio di presidente e cuore della macchina organizzativa: “la RomaOstia ha portato a Roma alcuni atleti che sono un punto di riferimento per il movimento mondiale come Florence Kiplagat e Vincent Kipruto, poi ci sono Anna Incerti e Tujuba Beyu Megersa che sono i due vincitori dello scorso anno per dare ancora più spettacolarità ad una sfida sulla quale è difficile fare pronostici”.

“La macchina organizzativa della RomaOstia lavora ogni edizione con nuovi obiettivi”, ha concluso Duchi, “su questa linea si potrà continuare a concretizzare ogni anno una gara da record”.

“Le mie due vittorie alla RomaOstia non sono mai state una passeggiata” ha dichiarato una sorridente e rilassata Anna Incerti, “domani ancora di più: sarà infatti dura rimanere incollata alla testa della corsa e sarà al tempo stesso dura portare a casa la maglia di campionessa d’Italia” stuzzicata sul tempo e sulla prestazione tecnica la bi-vincitrice della RomaOstia non si è lasciata sfuggire nessuna previsione: “non svelo se punto al record italiano, vedremo domani come si mette la corsa. Le condizioni per fare bene ci sono”.

Sarà chiamata a dare man forte ad Anna Incerti l’altra italiana Valeria Straneo, accreditata con 1h09’42’’: “ci sono tutti i presupposti per correre forte e puntare al nuovo personale, ma sulla posizione in classifica sarà dura” ha dichiarato l’atleta tesserata per la Runner Team 99, “io sto molto bene, ne vengo da uno stage molto intenso e ho avuto ottimi riscontri in allenamento”.

Per concludere gli interventi sulla gara femminile è salita sul palco Florence Kiplagat, keniana classe 1987 accreditata con il miglior tempo e soprattutto con il miglior palmares: “punto a correre intorno ai 68 minuti, voglio il record della manifestazione e se riuscirò tenterò di avvicinare il mio personale”. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se temesse qualche avversaria, la campionessa del mondo 2010 di mezza maratona ha dichiarato: “non temo nessuno, se il meteo mi assisterà posso correre forte”.

La conferenza stampa di presentazione degli elite runners è stata anche l’occasione per rivedere a Roma il vincitore della passata edizione Tujuba Beyu Megersa che è tornato nella Capitale con la determinazione giusta, la stessa che l’anno scorso a tre chilometri dalla Rotonda di Ostia gli ha consentito di staccare tutti: “voglio vincere”, così in poche e semplici parole ha risposto Tujuba che poi ha parlato dei suoi obiettivi cronometrici e dell’allenamento: “in Etiopia mi sono allenato molto bene e ho preparato specificamente la RomaOstia; punto a fare un tempo sotto i cinquantanove minuti e trenta secondi”.

A contendersi la vittoria contro l’etiope classe 1987 ci sarà il vicecampione del mondo in carica Vincent Kipruto, che può vantare un personal best sui 42 chilometri e novantacinque metri di 2h05’13’’, uno dei migliori al mondo, ma non si è mai espresso ad altissimi livelli in mezza maratona. “Voglio abbassare il mio personale, la concorrenza e il percorso potranno essermi di grande aiuto; dopo la RomaOstia punterò alla maratona di Londra del prossimo aprile”.

Sono stati presentati anche gli atleti italiani che si sfideranno per il titolo di Campione d’Italia maschile, tra questi i riflettori sono puntati su Stefano La Rosa (C.S. Carabinieri), che vanta diversi personali su pista di ottimo livello: “voglio correre una buona mezza e il fatto che la RomaOstia ospiti i campionati italiani di mezza maratona può essere uno stimolo ulteriore a fare meglio”. Ma la concorrenza veterana non promette gara facile, Giovanni Ruggero della Forestale con tutta la sua simpatia e la sua esperienza a braccio con Denis Curzi (P.B. di 1h02’31 registrato proprio alla RomaOstia) ha dichiarato: ”ci sono le condizioni per correre bene e forte, faremo in modo di mettere in difficoltà Stefano ce la giocheremo con l’esperienza”.

Lo sparo di partenza, per quella che potrebbe essere la RomaOstia più veloce di sempre, sarà dato dal Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno alle 9:15.

Ultimo aggiornamento (Sabato 25 Febbraio 2012 23:58)

 
Ultimi 60 servizi fotografici