Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Valeria Sortino raggiunge le vette dell'atletica italiana

Rubriche - Commenti e Opinioni

Sortino_Valeria_2012_Nuova_Podistica_LatinaDalla pianura pontina ai primi posti delle maratone nazionali. Questa la corsa di Valeria Sortino, portacolori della Nuova Podistica Latina, che negli ultimi mesi ha centrato prestazioni di assoluto rilievo, in grado di metterla sotto i riflettori dell'atletica che conta. Un piccolo antipasto c'era stato già in occasione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia, quando Valeria riuscì a conquistare la quinta piazza tra le donne, migliorando il proprio personale di ben undici minuti. Poi, un'escalation inarrestabile. La quattordicesima edizione della Napoli City Marathon ha salutato un'altra prestazione da incorniciare per l'atleta pontina: ancora un quinto posto, in 3 ore 12 minuti e 23 secondi – sei minuti meglio che a Sabaudia – e terza delle italiane, nella gara che ha visto la vittoria di Ornella Ferrara, bronzo in maratona ai Mondiali di Goteborg. Solamente tre settimane dopo, dimostrando eccezionali capacità di recupero, Valeria Sortino si è presentata al via della Maratona di San Valentino, a Terni, ottenendo la quarta piazza assoluta con l'ennesimo miglioramento del proprio personal best, portato a 3h08'35”. Anche la competizione umbra ha avuto sapore internazionale, con il successo della quotatissima croata Marija Vrajic.

L'ascesa ai vertici delle classifiche italiane da parte di Valeria Sortino sta bruciando i tempi, visto che l'atleta pontina ha iniziato a praticare la corsa di lunga distanza solo nel dicembre del 2010, col proposito di partecipare insieme al suo compagno alla mezza maratona Roma-Ostia del febbraio successivo. Lo sport, però, è parte integrante della vita di Valeria, che dal 2001 svolge la professione di personal trainer in palestra. Sino all'anno precedente aveva praticato quotidianamente il tennis, disciplina sportiva alla quale si era avvicinata all'età di 9 anni.

Dalla Roma-Ostia dello scorso anno, ogni gara ha rappresentato un nuovo traguardo per Valeria Sortino, che sempre nella Capitale ha corso la sua prima maratona, sotto la guida attenta dell'ultramaratoneta Aldo Onorati e seguendo i consigli del supermaratoneta Gennaro Tedesco.

La passione per le lunghe distanze travolge Valeria che, nel corso di pochi mesi, inanella una serie impressionante di gare per la soddisfazione del suo presidente Enrico Di Gregorio: l'Ecomaratona dei Marsi – 43 chilometri immersi tra i monti abruzzesi, con dislivelli estremi – poi i 50 chilometri della Pistoia-Abetone, considerata fra le competizioni più ardue d'Italia a causa del suo tracciato per due terzi in salita, e infine la Lake Garda Marathon.

L'avventura podistica di Valeria Sortino si farà ancora più intensa nei prossimi mesi: il 18 marzo sarà al via della Maratona di Roma, il 1° aprile correrà la Maratona del Lamone di Russi, in provincia di Ravenna, e il 25 aprile si cimenterà nella 50 chilometri di Romagna. Queste ultime due manifestazioni fanno parte del Trittico di Romagna, che si concluderà a fine maggio con la 100 chilometri del Passatore, da Firenze a Faenza, superando gli Appennini e i 1000 metri d'altitudine del Passo della Colla.

«Per i risultati che sto ottenendo – afferma Valeria Sortino – ci tengo a ringraziare il mio compagno, i miei genitori e tutti gli amici che mi hanno sostenuta, in particolare Gennaro Tedesco, per i numerosi consigli tecnici e perché è il mio più accanito sostenitore, e l'atleta della società Borgate Riunite di Sermoneta Domenico Rinaldi che mi ha accompagnata e guidata negli allenamenti e nelle gare».

Viste le premesse, Valeria Sortino si prepara a raggiungere obiettivi ancora più importanti.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 29 Febbraio 2012 15:06)

 
Ultimi 60 servizi fotografici