Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Presentati i Campionati Italiani di corsa campestre di Correggio

Emilia Romagna - Primapagina

Si è svolta ieri mattina, Giovedì 1 Marzo, presso la sala Commissioni della Provincia di Reggio Emilia, la conferenza stampa dell’evento alle porte: i Campionati Italiani di corsa campestre, che avranno luogo Domenica 4 Marzo a Correggio, nel Parco della Memoria, a partire dalle ore 9.30 fino alle prime ore del pomeriggio.

L’evento verrà ripreso in diretta da Rai Sport 2 dalle 13 alle 15 e la replica è prevista sempre domenica 4 Marzo sullo stesso canale dalle 18:25 alle 20:20.

Presenti alla conferenza stampa: Alberto Montanari, presidente regionale FIDAL; Carlo Uberto, vicepresidente Self Atletica Montanari & Gruzza, società organizzatrice dell’evento; il vicesindaco di Correggio, Emanuela Gobbi; Gianpaolo Vincenzi, presidente provinciale FIDAL; Stefano Baldini, campione olimpico Atene 2004.

Il percorso che gli atleti dovranno affrontare è inserito nella cornice del parco Urbano di Correggio, orgoglio dell’amministrazione comunale, per i suoi 11 ettari di verde scenografico, progettato dall’Arch. Riccardo Merlo secondo il tema conduttore dell’evoluzione vegetale del paesaggio padano a partire dal tardo Miocene.

All’interno del Parco Urbano è inoltre inserita la pista di atletica di Correggio e un antico complesso rurale, recentemente ristrutturato, che sarà destinato per l’occasione al cuore pulsante della manifestazione (segreteria organizzativa, punto ristoro, area media, palco, tribuna, ecc…).

Il valore promozionale per l’atletica reggiana, che porta con sé un tale evento, così come sottolineato da Alberto Montanari, è indiscutibile. Si tratta infatti di uno degli eventi più importanti dell’atletica leggera invernale. Ancor più lodevole l’essere riusciti ad inserire un tale evento di interesse nazionale, in una manifestazione come Ecologic Week della durata di 8 giorni, di interesse locale, su temi così importanti come ecologia, alimentazione e sport. Emanuela Gobbi, ringraziando Self Atletica Montanari & Gruzza per essersi impegnata in un tale evento che porterà prestigio e valore aggiunto alla città di Correggio, ci tiene a sottolineare l’importanza del lavoro dei volontari in questi difficili momenti di crisi, che permettono lo svolgersi di manifestazioni di elevato valore sportivo e culturale.

Emanuela ringrazia inoltre Self Atletica per il lavoro che negli ultimi anni ha svolto in collaborazione con le scuole elementari, medie e superiori del territorio, poiché solo partendo dal coinvolgimento delle stesse è possibile dare continuità ai valori che con manifestazioni come Ecologic Week s’intende promuovere.

Il lavoro di gruppo tra amministrazione locale, società sportiva, e distretto scolastico ha permesso quest’anno di creare una splendida edizione di Ecologic Week con appuntamenti come il convegno sui misteri dell’acqua di stamattina, presso l’istituto Einaudi di Correggio, Ecologic School Cross, con la presenza di 725 ragazzi, evento di apertura della manifestazione e il concorso grafico “Disegna il logo Ecologic Week”, che ha coinvolto i ragazzi delle scuole superiori di Correggio a partire dal mese di Novembre dell’anno passato.

Stefano Baldini, che sarà presente anche Domenica alla manifestazione nazionale, ricorda che gareggeranno atleti di elevato valore agonistico sia nel settore maschile che femminile, personaggi che si spera di poter applaudire anche alle prossime olimpiadi Londra 2012 nella specialità della maratona.

Gianpaolo Vincenzi interviene a favore delle squadre reggiane che prenderanno parte ai campionati italiani di corsa campestre, tra le quali spicca la Corradini Rubiera ove è cresciuto lo stesso Stefano Baldini e che si fa spesso onore tra le squadre militari.

L’appuntamento, dunque, è Domenica 4 Marzo al Parco della Memoria di Correggio (RE) con i Campionati Italiani di Corsa Campestre a partire dalle ore 9.30.
Notizie e aggiornamenti è possibile reperirli sul sito della manifestazione www.ecologicweek.com o sul sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera www.fidal.it.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 02 Marzo 2012 12:27)

 
Ultimi 60 servizi fotografici