Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Presentata la 12^ Mezza del Cus Torino

Piemonte - News

Presentata questa mattina alle ore 11.30, presso la sala Carpanini di Palazzo Civico (Torino, Piazza Palazzo di Città), la XII Mezza Maratona di Torino (km 21,097) - X Memorial Domenico Carpanini (km 7,662), organizzata dal CUS Torino e dalla Polisportiva Atletica ’71.

Atleti di risonanza nazionale si sfideranno domenica 11 marzo sui 21,097 km tra cui: Sara Brogiato (Campionessa Italiana Mezza Maratona Promesse), Martina Merlo (convocata in nazionale per i Campionati Europei di Cross), Giorgia Morano (Titolo Assoluto Mezza Maratona 2011), Andrea Scoleri (nazionale U23 di Cross) e Marouan Razine (promessa dell’atletica nazionale, portacolori del CUS Torino).

Al tavolo dei relatori: il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, l’Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo, il Vice Presidente e Assessore allo Sport della Provincia nonché Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, il Pro Rettore dell’Università di Torino Sergio Roda e il Presidente della FIDAL Piemonte Maurizio Damilano. Il moderatore è stato Andrea Ippolito, Direttore Generale CUS Torino.

Ospite d'onore in prima fila: Marco Isoardi, in rappresentanza della Apple Run, corsa che si svolge a Cavour il prossimo 4 novembre, abbinata alla Mezza Maratona.

Dichiarazioni Relatori

“Una sala importante in ricordo di un grande uomo quale era Domenico Carpanini, scelta per il ritorno di una grande manifestazione”, queste sono state le parole del numero uno cussino D’Elicio in apertura di conferenza. “La pratica sportiva è fortemente legata alla persona e, per questo motivo, la Mezza Maratona di Torino è l’evento di riferimento per il ricordo di Carpanini. Il ritorno della Mezza a Torino fa ben sperare per la promozione del podismo e dell’atletica leggera in generale sul nostro territorio. Abbiamo deciso di rimanere fedeli alla tradizione e quindi di non modificare il tracciato all’interno della Circoscrizione 3, territorio in cui è nato il CUS Torino. Un ringraziamento va all’Associazione Carpanini e alla Circoscrizione 3 per la collaborazione nell’organizzazione di questo evento. Ad oggi abbiamo già un buon numero di iscritti; siamo fiduciosi riguardo alla buona risposta della nostra città, un richiamo va quindi a tutti gli appassionati della corsa ma anche a chi vuole divertirsi per qualche ora con il CUS Torino”.

Il padrone di casa, l’assessore Gallo, ha portato i saluti del Sindaco Fassino sottolineando che: “La Mezza è il secondo evento a portare il logo della candidatura di Torino a "Capitale Europea dello Sport" per il 2015. Carpanini era un grande uomo di sport sono lieto che il CUS sia tornato ad organizzare la Mezza Maratona, evento in suo onore ormai da dieci edizioni. Un’iniziativa importante è la Non Competitiva al fine di promuovere lo sport amatoriale sul nostro territorio”.

Gianfranco Porqueddu, rappresentante della Provincia e del CONI, si è dichiarato: “fortemente legato a questa manifestazione che incarna perfettamente i valori dello sport e, in particolare, la passione del CUS Torino. Io sono stato socio fondatore e primo direttore tecnico della Polisportiva Atletica ’71 e, per questo motivo, sono lieto che, dopo molti anni, sia ancora legata al CUS nell’organizzazione di questo evento”.

Il Pro Rettore Roda è intervenuto a nome dell’Università di Torino: “Anche il mondo universitario è fortemente legato a questo evento. Una delle gare è appunto il Campionato Interfacoltà a cui spero prenderanno parte un gran numero di studenti del nostro ateneo e del Politecnico. Ricordare Carpanini è un segno di forte legame ad una persona che ha dato moltissimo a Torino”.

In chiusura ha preso la parola il Presidente FIDAL Piemonte Damilano: “La Mezza del CUS è un evento fondamentale per il movimento podistico della nostra città e per il territorio piemontese in generale. L’atletica ha bisogno di agonismo ma anche di momenti promozionali; giustissima quindi la gara Non Competitiva a cui può prendere parte chiunque abbia voglia di correre e divertirsi”.

La conferenza si è quindi chiusa con un ricordo a Domenico Carpanini, compianto vice sindaco di Torino scomparso prematuramente nel 2001 a soli 47 anni.

Il moderatore Andrea Ippolito ha quindi ricordato che le iscrizioni per gli agonisti sono aperte sino a giovedì 8 marzo mentre per la Non Competitiva sino ad un’ora prima della partenza di domenica 11 marzo.

Infine, un ringraziamento è stato rivolto a tutti gli sponsor, e ai volontari dell’Associazione Primo Nebiolo, che hanno reso possibile l’organizzazione della XII Mezza Maratona di Torino ed è stato ricordato l’abbinamento con alla VI Edizione della “Apple Run” (corsa delle mele a Cavour - domenica 4 novembre 2012), ringraziando l’ex-atleta cussino Marco Isoardi, in rappresentanza del comitato organizzatore.

Ultimo aggiornamento (Martedì 06 Marzo 2012 13:03)

 
Ultimi 60 servizi fotografici