Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Fucecchio (FI) - 7^ Mezza maratona Città di Fucecchio

Toscana - Primapagina

Quest’anno la Mezza Maratona Città di Fucecchio è andata a Lucio Dalla. Nel giorno dei suoi funerali a Bologna, il comitato della manifestazione fucecchiese ha deciso di dedicare la gara al grande artista scomparso e lungo tutto il percorso è riecheggiata la canzone “Piazza Grande” in mezzo alle bandiere delle contrade del Palio.

Un’ora, 6 minuti e 11 secondi per percorrere 21,097 chilometri sono valsi il podio più alto al keniota Julius Kipgurgat Too della Toscana Atletica Caripit. Ma la più grande soddisfazione proviene dal secondo e terzo posto: il campione di maratone della Forestale, Giovanni Ruggiero, ha realizzato 1:09:39 partecipando per la quarta volta consecutiva alla Mezza di Fucecchio. Il terzo posto è andato all’esordiente Attilio Nania in 1:12:57, giovane e forte atleta della Polisportiva Corso Italia. Vittoria femminile per Claudia Finelli della Reggio Event’s in 1:22:29 su Franca Chiorazzo, (G.S. Pieve a Ripoli), seconda in 1:22:59, e Romina La Gorga (G.S. Maiano), terza in 1:27:20.

Sono stati 850 i partecipanti alla gara competitiva, 350 alla non competitiva, 300 bambini delle scuole, 30 handbike. Sono stati premiati i primi 80 assoluti, 60 veterani, 40 argento, 5 oro. Le prime 25 donne assolute e 10 donne veterane.

Il comitato organizzatore della gara e i presidenti Ivano Libraschi (Atletica Fucecchio) e Fabrizio Bachini (G.S. Pieve a Ripoli), quest’anno avevano deciso di unire insieme sport e valori sociali, consegnando una targa anche a Fabrizio Vignali, campione Europeo e Mondiale paraolimpico di duathlon, affetto da sclerosi multipla che ha tagliato il traguardo prendendo in braccio una sua amica, Josefin, anche lei colpita dalla stessa malattia “per cercare di infondere forza e coraggio in tutti coloro che ogni giorno si battono per sconfiggere questa bestia. Un grande successo anche quest’anno, sempre crescente – commenta Libraschi -. E siamo stati orgogliosi di aver potuto premiare sul podio anche due italiani dopo tanti anni che non succedeva. Il tutto con la musica del grande Dalla”.

Il testimonial della gara, l’olimpionico fucecchiese Alessandro Lambruschini, ha commentato: “Ci siamo impegnati a fondo perché anche quest’anno fosse tutto perfetto. E crediamo di esserci riusciti”.

“Quando abbiamo iniziato questa avventura sette anni fa, era il 2006, non credevamo di raggiungere questi risultati e soprattutto certi numeri – dice ancora il presidente dell’Atletica Fucecchio, Libraschi -. Un susseguirsi di grandi successi, anno dopo anno, che hanno visto come protagonisti nomi importanti della maratona nazionale e internazionale come Giovanni Ruggiero, Gloria Marconi, Ottaviano Andriani, Debora Toniolo, Danilo Goffi, Liberato Pellecchia, Giacomo Leone. Tutti campioni che hanno voluto regalare a Fucecchio un grande spettacolo partecipando alla nostra mezza”.

Gara nazionale Fidal di 21,097 km e ludico motoria di 5 e 10 km (aperta anche ai ragazzi delle scuole), quest’anno la mezza maratona di Fucecchio ha visto il debutto del primo campionato donatori di sangue Fratres e della seconda gara camminata, la “walking”, guidata dalla campionessa mondiale di marcia Milena Megli.

La mezza maratona di Fucecchio ha visto sin dalla prima edizione la partecipazione di circa mille atleti, principianti e non, in un’ascesa continua di questa manifestazione che è ormai consacrata fra le prime mezze maratone a livello nazionale.

Quest’anno la mezza maratona di Fucecchio ha allacciato un rapporto di collaborazione con il Centro di Eccellenza Sostituzione Articolare Toscana che ha sede all’ospedale “San Pietro Igneo” di Fucecchio ed è diretto dal professor Massimiliano Marcucci che era presente alla gara. Il comitato della Mezza Maratona Città di Fucecchio, ha pertanto ritenuto opportuno quest’anno, devolvere il contributo di solidarietà che ad ogni edizione viene destinato in beneficienza nel campo sanitario o sociale, a questo prestigioso centro che ha scelto proprio Fucecchio come sua sede, facendo arrivare in città pazienti da tutto il mondo.

Il gemellaggio con la Maratona di Roma è proseguito. Gli organizzatori della 42 chilometri della capitale, dopo un’attenta valutazione di tutte le mezze maratone d’Italia, hanno ritenuto che la Mezza Maratona di Fucecchio fosse quella più prestigiosa e seguita, degna di far parte dell’olimpo delle grandi gare nazionali.

La Mezza Maratona Città di Fucecchio è stata patrocinata dal Comune, è una gara affiliata Coni, Federazione Italiana di Atletica Leggera, gara nazionale Fidal. La gara è stata seguita come ogni anno dall’obiettivo attento di Piero Giacomelli e dalla sua “Regalami un sorriso Onlus”.

 
Ultimi 60 servizi fotografici