Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maratona di Treviso: comincia il declino?

Veneto - Primapagina

Con 2040 arrivati in una giornata che non presentava difficoltà atmosferiche la maratona di Treviso ha, per adesso, raggiunto il minimo storico di arrivati.

Gli organizzatori hanno pensato di anticipare la data per non trovarsi al confronto con Roma, ma gli amatori hanno fatto scelte diverse sia per la quota gara che per come sono stati considerati.

Da ascrivere come fatto positivo la migliore gestione dell’arrivo, con un percorso che si presenta sempre bene: chilometri ben segnalati, strade presidiate, ristori e spugnaggi organizzati e forniti.

Purtroppo sul percorso è mancato il pubblico se non in alcuni punti cruciali, dove il clima fatto respirare agli atleti è stato superbo.

Ma, vediamo un po’ quello che a me non è piaciuto, ossia come è stata trattata la categoria Amatori/Master: bene, ancora oggi, due giorni dopo che la gara è terminata, questo è quanto riporta il sito ufficiale della manifestazione...

Premiazioni

1. Categoria Assoluta. Le premiazioni per i primi tre classificati saranno effettuate in zona arrivo subito dopo la gara.

2. Categorie amatori/master. Da definire.

3. Disabili. Saranno premiate le seguenti categorie. Cicloni maschili. Paraplegici: primi 3 classificati; tetraplegici: primi 3 classificati. Cicloni femminili. Paraplegici: prime 3 classificate; tetraplegici: prime 3 classificate. Carrozzine olimpiche maschili. Paraplegici: primi 3 classificati. Carrozzine olimpiche femminili. Paraplegici: prime 3 classificate. Non vedenti maschili: primi 3 classificati.

Ma come “Categorie amatori/master: da definire”, cavolo! Gli atleti sono già tutti arrivati e nessuno ha ricevuto niente, capisco c’è scritto “Da definire”, ma mi sembra veramente una presa per i fondelli.

Coloro che hanno corso e vinto la propria categoria, o i primi 3 di ogni categoria, non hanno diritto a nessun premio? Oppure si correrà ai ripari offrendo un’iscrizione gratuita per la prossima edizione? E se uno non ne avesse più voglia, cosa fa? La butta? O cos’altro hanno pensato le menti degli organizzatori se non definire per tempo le quote di partecipazione alla gara stessa? Sono o non sono gli amatori il motore trainante delle manifestazioni ed ancor più delle aziende che vendono materiale sportivo? E al 1° italiano, ossia il 5° classificato, un amatore a tutti gli effetti nessun tipo di riconoscimento? Certo il Regolamento vieta premi in denaro agli amatori, ma di sicuro non vieta la consegna di un paio di scarpe o altro…

Poi, sempre sul sito della manifestazione si legge:

Atleti Ritirati

La gara sarà seguita da mezzi addetti al servizio assistenza e al trasporto dei ritirati. Cinque postazioni (km. 10 - km. 21,097 - km. 30 - km. 35 - km. 40) fungeranno da punto di ritrovo per i ritirati, che, compatibilmente con lo svolgimento della gara, saranno poi condotti sino alla zona arrivo, dove potranno ritirare la propria sacca.

Bene con quel “compatibilmente” sappiate che siete fregati, la sosta nel pullman è assurda! Rimarrete segregati in un posto sul percorso con l’abbigliamento bagnato, pieni di freddo e quando verrete portati sul traguardo, sarete ormai apparsi su “Chi l’ha visto?”

 
Ultimi 60 servizi fotografici