Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Esordio Gamba d'oro a Suno con 879 podisti al via

Lombardia - Cronache
La Gamba d'oro edizione numero 37 ha fatto domenica il proprio esordio a Suno ed è stato subito record: 879 podisti al via. Sorrisi larghi così per gli organizzatori locali, gli ormai mitici “lupi di Suno” di Roberto Milan, e per lo staff della stessa Gamba d'oro che fa riferimento a Mario Ruga,
Sergio Cantarella, Antonio Folliero e Giovanni Ventriglia. Dieci abbondanti i chilometri da percorrere tra prati e vigneti, lungo tracciati campestri ben disegnati che prevedevano anche un suggestivo assalto alle colline e il passaggio dalla località del famoso “osservatorio del cielo”, fino al rientro superando il ponte sulla Meja prima del traguardo in centro paese.
Tutto molto curato, come l'ottimo ristoro finale e i premi riservati  ai vincitori e ai concorrenti sorteggiati. Se il buon giorno si vede dal mattino, sarà davvero una grande stagione. Passando ai vincitori, da segnalare i soliti noti. A meno di 24 ore dal successo ottenuto nella campestre di Castelletto Ticino, l'ennesimo  exploit dell'italo marocchino di Cavallirio, vale a dire Salah Ouyat, che a dispetto dei 35 anni suonati riesce ancora ad esprimersi ad alti livelli. Tre al comando con leggero margine nei primi 5 km: Alberto Larice, Stefano Demiliani (valsesiano di Quarona) e l'infermiere borgomanerese Giuseppe Antonuccio, con appena dietro Gabriele Zeffiretti e il citato Salah a controllare la situazione. Ha confessato Zeffiretti: “Quando Ouyat ha deciso di partire nessuno è stato in grado di tenere il suo passo e ci siamo battuti per i posti d'onore”.
Nell'ordine: Salah, Larice, Demiliani, Antonuccio e Zeffiretti; ed appena dietro molti altri big che avranno modo di farsi notare nelle prossime gare di un calendario mai tanto ricco: 59 corse in programma, la metà della quali serali, di mercoledì o venerdì.
Anche tra le donne è stata una bella battaglia e prima al traguardo si è classificata la borgomanerese Laura Pagani, il cui recente trasferimento alla Caddese dei fratelli Trapani ha prodotto i frutti sperati. Ancora seconda Monica Bottinelli, la vigezzina di Finero, che a sua volta ha preceduto la novarese Mara Dellavecchia (oltre cento vittorie in carriera), quindi Anna Grasso e la orgomanerese Gabriella Gallo. Ma la Gamba d'oro, a differenza di tante altre manifestazioni che sembrano ispirarsi soprattutto all'utilitaristico “usa e getta”, guarda anche ai più giovani e da quest'anno ha istituito tre gradi (con relativi premi) a lato della graduatoria generale. Una classifica per under 17 (primi Marco Pastore e Ilaria Scidurlo),  una seconda per under 14 (Davide Sacchi e Chiara Schiavon) ed una terza per baby under 8 (primi Alberto Sulis e Cecilia Nicoli).
Per domenica 11 il secondo appuntamento a Fontaneto d'Agogna con una bene augurante “Camminata di primavera” organizzata dalla Pro Loco. Ritrovo al Centro comunitario di piazza Conciliazione:  km 11-2,5, il via alle 9. Info: 0322 890088.
 
Ultimi 60 servizi fotografici