Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Come risparmiare sui costi d'iscrizione

Rubriche - Commenti e Opinioni

Treviso_Maratona_2012_pettoreli1677La crisi economica continua ad attanagliare anche il nostro paese, senza risparmiare nessuna attività, compresa quella sportiva. Per far fronte a questa situazione senza rinunciare alle nostre passioni, ecco che il genio italico ha trovato un sistema per risparmiare sui costi delle iscrizioni alla gare senza rinunciare a parteciparvi.

In allegato  troverete un'istantantanea scattata all'ultima maratona di Treviso, con in primo piano due runners entrambi con il pettorale nr 1677. Non si tratta di un errore, ma dell'applicazione di due diversi criteri tariffari. Quello sulla destra, in maglia rossa, ha pagato il prezzo pieno, mentre l'arancione a sinistra ha optato per la tariffa "light".

In cosa consiste questa soluzione? Molto semplice, a fronte di un prezzo ridotto, vedremo poi quale, il corridore non rinuncia ai 42 km ma fa a meno di alcuni servizi che elenchiamo qui di seguito:

- niente chip

- nessuna menzione in classifica e quindi nessun premio assoluto o di categoria

- nessuna comunicazione alla FIDAL

- nessun rifornimento (vedi borraccia che si porta appresso)

- no deposito borse

- no pacco gara

- grandezza ridotta del pettorale (dal quale vengono omessi gli sponsor in quanto di solito si accollano solo l'onere del suddetto pacco gara)

E' chiaro che risparmiando sui costi del cronometraggio, sulla tassa da destinare alla FIDAL, sui rifornimenti, sui premi, sul pacco gara e sul peso della carta necessaria per il pettorale, poi gli organizzatori possono fare un bello sconto.

Inoltre non va dimenticato che con questa formula "light", il runner può evitare altri inutili costi burocratici, come il tesseramento FIDAL, il costo per la visita medica, l'iscrizione ad un gruppo sportivo. Mica male!

Insomma una genialità ed infatti la tariffa light costa zero euro: un premio meritato a fronte di un'idea veramente innovativa.

rodolfo.lollini@podisti.net

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Marzo 2012 09:25)

 
Ultimi 60 servizi fotografici