Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Domenica si corre la Mezza maratona delle Due Perle

Liguria - Primapagina

Dopo l’annullamento e il rinvio a domenica 11 marzo, Nicola Fenelli e company si sono messi alacremente al lavoro per organizzare una due giorni di grande qualità in occasione della settima Mezza Maratona internazionale delle Due Perle, che vede a Santa Margherita Ligure tanti atleti di livello ma anche eventi interessanti, che completano un insieme davvero attrattivo.

ANTICIPO. Sabato 10 marzo presso il Comune si svolge la conferenza stampa alla quale presenzia Stefano Baldini, l’indimenticato campione olimpico di maratona di Atene 2004 che è testimonial della kermesse, per la quale si prevedono almeno 2.500 partenti. Il pomeriggio, presso piazza Martiri della libertà, al via le gare giovanili su strada (con inizio alle 15) , previste su percorsi di vario tipo, alle quali, probabilmente, parteciperà il campione emiliano. Con tutta probabilità Baldini farà una sgambata insieme con i ragazzi, per propagandare il verbo della corsa. Poco dopo il giornalista sportivo toscano Roberto Corsi presenterà il libro dal titolo: “Donne di cuori, di fiori, di (ri) picche”, dedicato all’atletica femminile.

GRANDI ATLETI. Domenica 11 marzo il protagonista atteso è Daniele Meucci. Il mezzofondista toscano dell’Esercito affronta dopo diversi mesi la distanza della mezza maratona sul classico percorso Santa Margherita- Portofino e ritorno (ore 9, Piazza Martiri della libertà). Meucci, pisano, fresco ingegnere robotico, nel 2010 si è piazzato al terzo posto nel campionato europeo dei diecimila metri di Barcellona, e rappresenta la “riscossa” azzurra in un momento non facile, quando la concorrenza di etiopi e keniani è davvero terribile. Sulla distanza vanta un tempo di 1h02’20” che lo pone nettamente all’avanguardia del gruppo dei favoriti: Meucci se la vedrà con Denis Curzi, che l’anno scorso fu terzo, ed è un maratoneta azzurro da 2h11’40”. Il marchigiano conosce il circuito ligure ed è anche abituato ai percorsi ondulati. Sicuramente può motivare il maratoneta toscano a fare belle cose. Al via anche due atleti che hanno fatto la storia della maratona in Italia come Daniele Caimmi (Fiamme Gialle), che ricordiamo fu quarto agli Europei del 2002, e Ottaviano Andriani (Fiamme Oro), finalista alle Olimpiadi di Pechino 2008. Atleti esperti e molto forti sulla distanza.

STRANEO. In campo femminile i favori non possono che andare a Valeria Straneo, la maratoneta alessandrina che è reduce dal tempo favoloso di 1h07’45” alla Roma-Ostia e è considerata il personaggio nuovo della corsa su strada italiana: il promoter Nicola Fenelli si augura che addirittura stabilisca il nuovo record italiano….Sarebbe la ciliegina sulla torta; d’altronde la piemontese è già stata selezionata per le Olimpiadi di Londra 2012 e potrebbe interpretare la corsa nella maniera più bella. Fa molto piacere ai podisti genovesi e a tutti vedere alla partenza un’atleta come la cussina Emma Quaglia, che ne viene da un raduno in Kenya e cerca un riscatto dopo mesi di infortuni muscolari. Può darsi che proprio la gara di Santa Margherita significhi per lei un anno ricco di successi….

ALTRI MOTIVI. In contemporanea con la corsa, si svolgerà una gara per disabili con la presenza del toscano Fabrizio Vignali, più volte campione mondiale e europeo. Si tratta di dieci chilometri. Con lui partiranno i 2.500 podisti, entusiasti, su uno dei percorsi più belli del mondo.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Marzo 2012 14:09)

 
Ultimi 60 servizi fotografici