Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

190.000 euro per la coppa di Spyros Louis

Rubriche - Notizie
Coppa_olimpiadi_Spyros_Louis_astaSe qualcuno fra i lettori di Podisti.Net fosse interessato, segnaliamo che il prossimo 18 aprile la casa d’aste londinese Christi’s dedicherà una sessione esclusivamente a trofei e cimeli olimpici. Saranno “battuti” in totale 179 oggetti  e fra questi sarà possibile accaparrarsi, per esempio, otto torce olimpiche originali (periodo 1936 – 1996) oppure 26 poster dedicati ai giochi olimpici che si sono svolti fra il 1908 e il 1964.
Il pezzo forte dell’asta sarà però la coppa vinta da Spyros Louis che, per chi non lo sapesse, tagliò per primo il traguardo della maratona dei Giochi Olimpici del 1896, i primi dell’era moderna. Fonti non ufficiali sostengono che, oltre alla coppa, Spyros chiese in premio anche un asino e un carretto per poter svolgere il suo lavoro di acquaiolo.
Quella battuta all’asta, è la prima coppa vinta da un maratoneta: è tutta in argento, è alta 15 cm e a crearla fu Michel Breal ed è stata valutata fra i 143 e i 190.000 euro.
La coppa appartiene al nipote di Spyros e sul perché abbia deciso, dopo che negli scorsi anni  il Cio, Comitato Olimpico Internazionale, l’avesse più volte chiesta per esporla nel museo delle Olimpiadi ottenendo solo dei gran rifiuti, di metterla all’asta non è dato a sapersi, ma in molti pensano che dietro alla decisone di separarsi da un simile cimelio, ci sia la crisi greca.

Ultimo aggiornamento (Sabato 10 Marzo 2012 10:42)

 
Ultimi 60 servizi fotografici