Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Monza – Montevecchia ecoTRAIL: un mix tra sport, cultura e charity

Rubriche - Notizie

Monza_Montevecchia_2012_Presentazione_foto_Roberto_MandelliUn percorso tecnico, con 700 metri di dislivello e una lunghezza totale di 32 chilometri quasi interamente su sterrato. È la prima edizione della Momot, come la chiama in confidenza chi l’ha organizzata, ma per i più sarà la Monza – Montevecchia ecoTrail. Questa gara podistica che si correrà il 27 maggio (i cannoni spareranno alle 9,30 esatte), sarà una gara a coppie a cronometro, riservata a 150 coppie di atleti che condurrà i corridori, lungo un tracciato che parte dalla Villa Reale, attraverso il Parco di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro, fino al Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Quelli del Monza Marathon Team, che la organizzano, hanno rispolverato in un certo senso la vecchia Monza Montevecchia (la società allora era le Penne Azzurre), gara che si correva tra gli anni ’70 e ’80, ma hanno aggiunto allo sport contenuti e messaggi legati alla beneficenza, al territorio e all’eco sostenibilità.
«Riproporre una classica che si correva in Brianza non vuol dire solo aggiungere un’altra competizione al già fitto calendario Fidal – spiega il presidente del Monza Marathon Team, Guido Locati – Vogliamo con questa sfida podistica raggiungere un duplice obiettivo: quello di far riscoprire alle persone luoghi ancora (miracolosamente) verdi della Brianza e raccogliere un buona cifra per fare una donazione all’associazione Cancro Primo Aiuto». Non solo la gara ha un carattere spiccatamente “ecosostenibile”: per esempio i bicchierini saranno biodegradabili e comunque ci sarà il divieto di gettarli lungo il percorso.
Dal punto di vista tecnico la competizione offre tre caratteristiche di assoluto interesse: la gara sarà valida per la Supercoppa Brianza Podistica, ovvero la Società Alpinisti Monzesi (SAM), organizzatrice della storica ed amatissima "Monza Resegone",  collabora con il Monza Marathon Team nell’organizzazione della Momot. Le squadre che parteciperanno ad entrambe le competizioni, con uguale formazione (+ 1 componente nel caso della Monza-Resegone 2012) e/o i singoli atleti, saranno inseriti nella speciale classifica denominata “Supercoppa Brianza Podistica”.
Come già detto, il dislivello positivo è di 700 metri e in prossimità del Comune di Montevecchia, è previsto un tratto in salita cronometrato di circa un chilometro, individuato con appositi archi gonfiabili, e denominato “Gran Premio della Montagna”.
Infine buona parte del percorso sarà sterrato se non addirittura quasi impervio: ci saranno a Triuggio addirittura una decina i guadi da attraversare.
Lungo il percorso ci saranno quattro punti di ristoro ed uno all’arrivo. Ben sei i comuni che saranno attraversati dal percorso: Monza, Vedano, Biassono, Triuggio (Canonica), Casatenovo e Montevecchia.
Le iscrizioni saranno aperte il 12 marzo 2012 per le squadre c.d. "sponsorizzate" ed il 19 marzo 2012 per tutte le altre squadre, per un totale massimo di 150 coppie; sono riservate ad atleti maggiorenni, di ambo i sessi, in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità ed iscritti alla FIDAL per la stagione agonistica 2012. Gli atleti potranno iscriversi esclusivamente attraverso il sito della società OTC (www.otc-srl.it). Informazioni ed aggiornamenti anche su www.momot.it e www.monzamarathonteam.it .
Tutte le squadre finisher, riceveranno una medaglia commemorativa e tutti gli iscritti un pacco gara comprendente, tra le altre cose, un camel-back (speciale zaino tecnico con sacca di acqua) ed una torcia frontale logati MMT/MoMot, oltre ad altri prodotti/materiale pubblicitario degli sponsor.
La competizione è patrocinata dal Comune di Monza e da quello di Montevecchia, dalla Provincia di Monza e Brianza e da quella di Lecco, da Regione Lombardia, dal Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza, ed è inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Come se non bastasse, a tutti gli iscritti sarà data gratuita possibilità di accesso ad alcuni Musei presenti lungo il percorso, per favorire la conoscenza della Brianza ed incentivarne il turismo: Monza Marathon Team ha infatti concluso un accordo con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, la Fondazione Gaiani per il Museo ed il Tesoro del Duomo e il FAI Delegazione di Monza.
«È un grande impegno – dichiara il Presidente del MMT, Guido Locati -  che coinvolge tutta la nostra squadra, ma riteniamo che le caratteristiche molto innovative della competizione, lo splendore dei paesaggi di “trail urbano” e lo scopo nobile daranno ottimi risultati, sia per gli atleti che per le nostre Comunità»; «la preziosa  collaborazione con Sam e il supporto di tanti prestigiosi sponsor del territorio sono la garanzia per la buona riuscita della nostra manifestazione» aggiunge il vice Presidente, Andrea Galbiati.
Sul sito www.monzamarathonteam.it sono pubblicate le precedenti iniziative benefiche del MMT, in particolare pro Friends onlus (2010) e AMS onlus (2011): MMT si impegna sempre a verificare l’effettivo e corretto utilizzo dei fondi raccolti  e quindi donati alle onlus del territorio.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)  SERVIZIO FOTOGRAFICO

.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 12 Marzo 2012 21:01)

 
Ultimi 60 servizi fotografici