Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Domenica "Il Sogno del Maratoneta" su RaiUno

Rubriche - Notizie

Film_Il_Sogno_del_MaratonetaDomenica e lunedì prossimi, 18 e 19 marzo, in prima serata su Rai Uno andrà in onda la fiction attesa da tutti i maratoneti italiani e da tutti gli appassionati di corsa, “Il sogno del maratoneta”.

“Il sogno del maratoneta” è una miniserie in due puntate prodotta dalla Casanova Multimedia che racconta la vita del primo grande maratoneta italiano, Dorando Pietri, capace di arrivare a partecipare alle Olimpiadi di Londra del 1908, e risultare il vincitore morale di quella manifestazione, diventando un’icona dello sport nazionale e mondiale. Infatti, il carpigiano Dorando, che vince la maratona, è accusato di aver tagliato il traguardo sostenuto da alcuni giudici e quindi squalificato. La medaglia d'oro viene assegnata allo statunitense Johnny Hayes: per Dorando, a compensarlo della mancata medaglia olimpica, la consegna di una coppa d'argento dorato da parte della regina Alessandra.

La Casanova Multimedia definisce la fiction: “la storia di un figlio di contadini con la passione per la corsa, di un uomo diviso tra due donne, di un atleta in guerra col mondo, di un Paese che cerca il suo riscatto. Il piccoletto italiano che sfida i grandi atleti internazionali e li batte”.

Ad interpretare Dorando sarà l’attore siciliano Luigi Lo Cascio, vincitore del David di Donatello e della Coppa Volpi a Venezia, con un passato da atleta in gioventù che gli permette d’interpretare al meglio il ruolo. Accanto a lui, nella parte dell’affascinante Luciana, la bellissima Laura Chiatti.

La fiction è tratta dal romanzo “Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri” di Giuseppe Pederiali, pubblicato da Garzanti.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 12 Marzo 2012 23:12)

 
Ultimi 60 servizi fotografici