Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Fiorella Fretta, quattro titoli italiani indoor ad Ancona

Lazio - Primapagina

Fretta_Fiorella_Ancona_2012Fiorella Fretta si ripete. Come lo scorso anno l'atleta pontina fa incetta di titoli ai Campionati Italiani Master Indoor di Ancona, organizzati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Anche nella rassegna tricolore 2012, Fiorella Fretta si è aggiudicata l'alloro nelle tre gare del mezzofondo per la categoria F65, portando a sedici i titoli tricolori individuali vinti complessivamente in carriera. La pluricampionessa ha iniziato la “tre giorni” di gare affrontando i 3000 metri sulla pista coperta del Banca Marche Palas, la più grande struttura stabile per l'atletica al coperto di tutta Italia. Nei quindici giri di pista, la portacolori pontina ha condotto la gara dall’inizio alla fine, lasciandosi ad oltre un giro di lancette la seconda classificata, la lombarda Rosa Barberini (Atletica Lonato-Lem Italia), che ha preceduto d'un soffio la marchigiana Anna Di Chiara (Atletica Amatori Sangiustese), invertendo l'ordine di dodici mesi or sono sui gradini più bassi del podio.

I 1500 metri sono stati la seconda prova affrontata da Fiorella Fretta, in cui ha preceduto nuovamente la bresciana Barberini, mentre al terzo posto si è insediata Brunella Brandoni (Sef Macerata). Nel terzo e ultimo giorno di gare, la runner pontina si è confermata anche sugli 800 metri, per l'ennesima volta davanti alla Barberini, che quindi si è dovuta accontentare di tre argenti, nulla potendo di fronte allo strapotere di Fiorella Fretta. Quest'ultima, però, per poco più di due secondi non è riuscita a strappare la miglior prestazione italiana indoor nella “classica del mezzofondo”, che proprio Rosa Barberini fece sua nella città dorica tre anni or sono.

I risultati di Fiorella Fretta sono stati determinanti per consentire alla Romatletica, società con cui il Team Atletica Latina – squadra di provenienza di Fiorella Fretta – ha sottoscritto un accordo di collaborazione, di aggiudicarsi anche quest'anno il titolo italiano master indoor a squadre, superando in una sorta di derby a distanza un'altra società della Capitale, la Liberatletica, mentre al terzo posto si è insediata l'Atletica Santamonica di Misano Adriatico.

Per la Romatletica un risultato entusiasmante condito da undici titoli italiani: oltre a quella di Fiorella Fretta, triplette anche per Maria Teresa Pomponi e per la capitana Anna Micheletti, mentre gli ultimi due tricolori se li è aggiudicati Elvia Di Giulio, nel salto in lungo e nel salto triplo, entrambi centrando anche il record italiano. Il tutto ha reso netto il divario in graduatoria con le dirette avversarie, arricchendo ulteriormente il palmarés dell'atleta pontina, che conta anche tre allori nazionali di società all'aperto, e quattro medaglie internazionali. Una collezione iniziata ai Mondiali di Riccione del 2002 con il bronzo sui 10 chilometri a squadre, a cui si è aggiunto l'argento in maratona a squadre nel 2007, sempre a Riccione. Quindi il bronzo individuale nel cross agli Europei di Ancona nel 2009 e la scintillante medaglia d'argento conseguita lo scorso settembre ai Mondiali di corsa in montagna disputati a Paluzza, in provincia di Udine.

Nel prosieguo della stagione altri impegni attenderanno Fiorella Fretta, che conferma ancora una volta la sua poliedricità: in carriera ha saputo aggiudicarsi gare passando indifferentemente dalla pista alla strada, dal trail alla montagna, e su ogni distanza, dagli 800 metri ai 100 chilometri della Firenze Faenza, l'ultramaratona del Passatore. Una caratteristica che la rende unica nel panorama dell'atletica master italiana e mondiale.

Ultimo aggiornamento (Martedì 13 Marzo 2012 17:29)

 
Ultimi 60 servizi fotografici