Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

A Roma si presenta il libro "Nel Mondo di Roma"

Rubriche - Notizie

Libro_Nel__Mondo_di_Roma_di_Castrucci_Monzone_SantiDomani alle 11 al Marathon Village, l'expo dell'evento allestito al Palazzo dei Congressi dell’Eur, sarà presentato il libro "Nel Mondo di Roma - 1870, così nasce lo sport nella Capitale", scritto da Enrico Castrucci, Francesca Monzone e Carlo Santi.

Alla presentazione, oltre ai tre autori, interverranno il Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, on. Alessandro Cochi, il Presidente del Coni provinciale, Riccardo Viola, e i presidenti degli storici circoli tiberini e delle più antiche società sportive della capitale.

"Nel Mondo di Roma - 1870, così nasce lo sport nella Capitale"

Il libro, racconta di come sono nate le prime associazioni sportive a Roma dopo il 20 settembre 1870. Si parla di come l'attività sportiva sia passata da semplice passatempo riservato ai ceti borghesi, ad attività aperta a tutti. Roma e il suo popolo sono gli indiscussi protagonisti, con personaggi caratteristici e atleti che sono passati alla storia.

Non vengono poi tralasciate le strutture sportive, dove nobili e popolo si cimentavano in varie discipline. Questo libro ricorda poi di quelle strutture di cui oggi non c'è più traccia come il Velodromo Roma, l'ippodromo Parioli, lo stadio Nazionale e piazza d'Armi, luoghi in cui l'appuntamento sportivo si intrecciava con quello mondano. C'è la storia dello sport romano che ha visto muovere i primi passi sul fiume Tevere e con il canottaggio e il nuoto.

Infine, si parla dello sport nel Vaticano davanti al Papa e di quelle famose Olimpiadi mancate del 1908, dove l'Italia passerà lo stesso alla storia grazie all'impresa di Dorando Pietri.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Marzo 2012 12:33)

 
Ultimi 60 servizi fotografici