Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La piccola Gravina alla meravigliosa Maratona di Roma

Maratona - Roma - 18^ Maratona di Roma

Roma_Maratona_2012_asd_Gravina_festina_LenteLa storia a fare da sfondo all’evento sportivo più importante nel panorama dell’atletica nazionale. La maratona di Roma.

Uno spettacolo in mondo visione, perché “mondo-prodotto”. Più di 15.000 atleti provenienti da ogni continente si sono incontrati nella nostra Capitale a dare vita ad uno spettacolo di sport e di solidarietà unico. Su un percorso reso quest’anno leggermente più competitivo, attraverso tratti in salita più lunghi, campioni e amatori hanno testimoniato quanto con impegno e sacrificio si possa raggiungere, salutando con affetto il colorato pubblico che affollava la città.

Quest’anno la maratona è stata vinta dal keniano Kanda (Luka Lokobe Kanda) con il tempo di 2h08’04” e dalla keniana Kimutai (Hellen Jemaiyo Kimutai), giunta all’arrivo nel tempo di 2h31’11”. I primi italiani sono stati Carmine Buccilli (2h25’03”) e Martina Dogana (2h51’08”). Il vincitore della “Handbike”, gara percorsa a bordo di biciclette spinte dalle braccia anziché dalle gambe, è stato il famoso Alex Zanardi che con il tempo di 1h11’ 46” ha anche segnato il nuovo record di questa disciplina su Roma. Record dell’edizione 2012 è il numero di atleti giunti al traguardo: 12.688.

Le vie del centro normalmente affollate di turisti che rendono difficile il transito, si sono aperte come per miracolo per consentire lo scorrere del fiume di atleti che gareggiavano nella maratona, sostituendo al consueti schiamazzi del traffico, gli inni e gli urli di incoraggiamento per i propri beniamini.

Un evento meraviglioso, che dà una dimensione diversa e per certi versi più sana alla visita della città eterna.

Anche Gravina ha avuto la sua degna rappresentanza nella Capitale; tra le sue 3 società, quasi 50 atleti hanno sfilato per la via di Roma con i colori di Gravina.

La Asd “Gravina festina lente!” vi ha preso parte con 20 atleti, che si sono distinti per la tenacia sulla lunga distanza, sebbene il caldo rendesse difficile il necessario recupero in gara. Anche il tifo dei numerosi accompagnatori della società (un intero pullman granturismo da Gravina e due auto da Milano e Padova) è stato di grande aiuto e ha reso ancora più colorata la festa romana.

La 18^ edizione della Maratona di Roma, è stata anche l’occasione per il lancio pubblicitario del “Trail delle 5 querce”, gara naturalistica nazionale organizzata dalla asd “Gravina festina lente!” per il prossimo 10 giugno. Notevole l’interesse di tutti gli atleti contattati, che hanno riconosciuto nella originalità della gara e nella tipologia individuata un alto potenziale di successo.

Foto by ASD Gravina festina Lente

Ultimo aggiornamento (Martedì 20 Marzo 2012 09:55)

 
Ultimi 60 servizi fotografici