Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Bologna - 22^ ViviBologna/9^ Corri con l'Esercito

Emilia Romagna - Cronache

Domenica 25 Marzo 2012, a Bologna si è corsa la 22^ ViviBologna – 9^ Corri con l'Esercito, gara non competitiva di Km 3-7,5-11 con partenza fino alle ore 9,00; ad organizzare l’ A.S.D. Atletica Gnarro Jet Mattei. Premio di partecipazione: 1 barattolo di piselli di una nota marca locale.

All'indomani del cambio di orario della notte scorsa e in virtù del fatto che a poche centinaia di chilometri si correva la StraMilano, la partecipazione a questa camminata ludico amatoria è stata ridotta rispetto al solito, e ha potuto contare sugli affezionati.

La partenza è prevista davanti al centro commerciale Pilastro, i più hanno optato per una partenza anticipata. Buona parte del percorso è pianeggiante, a tratti in falsopiano, ma non è certo tra le camminate più faticose. Grazie al periodo primaverile, da alcuni giorni (il 20 Marzo e non il 21 perché il 2012 è un anno bisestile) si vedono gli alberi in fiore e si sente un'aria fresca e profumata.

La giornata si presenta con un sole leggermente velato. Il percorso si dipana sull'asfalto vicino ai grandi palazzi del quartiere Pilastro, e quindi su un lungo rettilineo che vede sulla destra lo scalo ferroviario merci. Si passa quindi su un cavalcavia, e sulla sinistra c'è il Caab (mercato ortofrutticolo all'ingrosso). Tra i campi coltivati e tra qualche azienda di servizi: si vede a qualche chilometro in linea d'aria l'inceneritore. Sopra un secondo sovrappasso si può osservare la grande stazione merci con i binari che si incrociano tra loro. Dopo un percorso fatto di brevi rettilinei e curve più o meno accentuate, ci si ritrova su un lungo rettilineo con separatore di carreggiata da attraversare per percorrere una strada stretta che passa sotto la ferrovia e ci avvicina alla zona industriale. Mi ha colpito in particolare un'industria che tratta i cartoni da riciclo che invita i cittadini a visitare la struttura. Dopo che la maxi ha allungato il giro rispetto all'alternativa, si ricongiungono e si arriva, chi più chi meno trafelato, all'arrivo. Come generi di conforto tè, acqua e biscotti secchi. Tra le varie tende delle società partecipanti spicca la tenda del primo soccorso dei militari. Un grazie a quanti hanno contribuito al successo della manifestazione.

 
Ultimi 60 servizi fotografici