Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Pistoia - 25^ Maratonina Città di Pistoia

Toscana - Primapagina

La giornata si presentava con poche nuvole in cielo ed aria fresca, insomma con tutti i requisiti per correre una mezza maratona.

Organizzata dal gruppo podistico Cai di Pistoia, la manifestazione presentava oltre la gara competitiva di Km 21, anche due percorsi non competitivi di km 10 e 3.

Il ritrovo e la partenza avvenivano nella zone industriale di Sant'Agostino; più di 1.500 gli iscritti. Alle 7.45 c'era già un certo fermento nella zona partenza, dove gli organizzatori mettevano a posto gli ultimi dettagli e podisti e camminatori cominciavano ad affluire. In tanti ci salutavamo e ci scambiavamo gli auguri per la gara, informandoci sul nostro stato fisico.

La gente, intanto, cresceva e si avvicinava sempre di più l'ora di partenza: qualcuno iniziava già a scaldarsi e non erano ancora le 9, la partenza era prevista per le 9.30. Un pallido sole faceva capolino da alcune nuvole, ma rimaneva sembra nascosto, cosa gradita da coloro che correvano la mezza, visto che, alla fine, il caldo non li ha disturbati.

Ecco che si partiva: tutti sembravano agguerriti, pareva che scalciassero per andare forte, una fiumana di persone invadeva il vialone Fermi; il percorso è ormai il solito da anni, quest'anno per dei lavori in centro storico c'era una variante: quando si passava da Piazza del Duomo, invece di andare verso via Roma, si andava in via Orafi, un passaggio suggestivo in una delle strade più conosciute di Pistoia, si attraversava quasi tutta la via e si girava all'altezza della farmacia, poi si passava da via Fabbri e via Sant'Anastasio e si ritornava in via Cavour, per riprendere il vecchio percorso. Pur considerando che c’è qualche curva in più nel nuovo passaggio, credo che questa modifica non abbia creato problemi ai corridori.

Anche quest'anno c’erano al via i camminatori, che di anno in anno sembra aumentino, e penso che ciò possa essere una cosa nuova oltre che positiva.

Personalmente non credevo che sarei andato cosi bene, alla fine sono stato contento del mio tempo finale e di come ho corso (1:46’). Devo dire che forse l'aria di casa mi esalta, come penso che sia propizia anche per gli altri. Vorrei ringraziare per l'incitamento tutti coloro che mi hanno spronato, un grazie a Luisa e a Franca.

Riguardo all'organizzazione, credo sia ottima, vanno fatti i complimenti a tutti coloro che hanno aiutato e che si sono prodigati nel farci passare una bellissima giornata di sport. Un grazie in particolare ai Vigili del Fuoco in congedo che erano presenti ai vari ristori. Grazie a tutti di cuore.

ndr: Julius Kipgurgat Too (Toscana Atletica) vince la gara 1:05:36 su Peter Bii (Athletic Terni), secondo in 1:05:37, e Joachim Nshimirimana (Toscana Atletica), terzo in 1:06:56. Vittoria femminile per Divina Jepkogei (Running Club Futura) in 1:14:45 su Vicky Chebet (Acsi Palatino Campidoglio), seconda in 1:27:03, e Romina La Gorga (G.S. Maiano), terza in 1:27:24. 729 i finisher.

 
Ultimi 60 servizi fotografici