Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

San Giovanni Rotondo (FG) - 5° Trofeo di Capitanata

Puglia - Primapagina

In uno scenario bellissimo, quali il Parco del Papa, un percorso natura abituale agli atleti, si è svolto il 5° Trofeo di Capitanata, gara podistica su strada a carattere regionale, in cui si è verificato il record dei partecipanti, ben 171, ed il record cronometrico della manifestazione.

Tale evento è stato anche valido come campionato provinciale di corsa campestre settore giovanile, anche qui presente un buon numero di piccoli atleti.

Da registrare anche la presenza di atleti della comunità africana, residenti a San Giovanni Rotondo, coinvolti anche loro in questa gara.

La manifestazione ha interessato l’intera cittadina, con spettatori di tutte le età che hanno fatto da cornice all’entusiasmante evento.

Da sottolineare che il movimento dell’Atletica Leggera a San Giovanni Rotondo si è evoluto grazie a tali eventi podistici. Bene ha fatto l’organizzatore Francesco Vernaci, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e durante la premiazione, a sottolineare che il 25 Marzo 2012, oltre che per la manifestazione organizzata dalla Libertas Atletica, sarà ricordato come la giornata dell’Atletica Sangiovannese, grazie agli atleti di San Giovanni Rotondo partecipanti alla Maratona di Barcellona, con un folto gruppo e ben figurando, e alla Maratona dell’Adriatico di Martinsicuro.

Per la cronaca, la gara di Km 8,800 è stata vinta dal forte atleta della Società Bruni Atletica Vomano, Matteo Notarangelo, facendo registrare il record della gara con il tempo di 26 minuti, staccando di oltre 2 minuti il 2° classificato.

Tra le donne la vittoria è andata all’atleta Maria Rosaria Dirodi della Vieste Runners.

Un grande messaggio da trasmettere ai giovani è anche quello di diffondere l’attività dell’atletica leggera e far capire loro che non bisogna fermarsi a sport abituali a tutti, come ad esempio il calcio piglia-tutto, dove viene facile formare squadre e scuole.

L’atletica è influenzata da questi sport abituali che hanno in più un tornaconto economico, ma allo stesso tempo grande successo; al contrario l’atletica leggera dispone la partecipazione di tutti gratuitamente, anche se, infine, i risultati non sempre sono ottimi, ma riscuote grande successo quando vengono battuti record, per esempio mondiali, e allo stesso modo per i record personali, frutto di grandi sacrifici, che soddisfano l’atleta.

L’organizzatore ringrazia la partecipazione di tutti gli atleti ed il servizio del volontariato che permette il buon svolgimento della manifestazione.

Le classifiche e le foto del Trofeo di Capitanata sono visionabili sul sito del Podismo di San Giovanni Rotondo: www.strasangiovannese.it    (Francesco Vernaci)

*************

La “Libertas Atletica San Giovanni Rotondo“in collaborazione con l'Associazione Running Friends, e il Comitato Provinciale Fidal Foggia, col patrocinio del Comune hanno organizzato il “5°Trofeo di Capitanata” settore Assoluto, Amatori/Master e Giovanile. La partecipazione era riservata agli atleti regolarmente tesserati alla Fidal, agli Enti di Promozione Sportiva e gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado. La manifestazione col passare del tempo sta raccogliendo consensi e sta crescendo sempre di più.

La gara di circa 9 km,con partenza e arrivo presso l’ingresso del “Parco del Papa”, prevedeva un percorso a circuito prevalentemente pianeggiante costituito da quattro giri.

Ottimi risultati per i Margherita di Savoia Runners grazie al terzo posto in classifica società,grazie a Concetta Valerio seconda assoluta in classifica generale donne,a Salvatore Piazzolla primo nella categoria MM45 ed al lavellese Mario Zenobi primo nella categoria MM65. Gli altri atleti in gara erano: Francesco di Lecce, Davide Piazzolla, Gianni Ditrani, Gianfranco Damato,Pasquale Diterlizzi, Immacolata Damato, Nicola Costantino, Nicola Amen, Martino Eligio Mauro, Vincenzo Pace, Tommaso Diaferio e Michele Di Pace (al rientro dopo un lungo stop).

Tra gli uomini primo posto per Matteo Notarangelo dell'Atletica Vomano sul compagno di squadra Yassine Nazih, secondo, e su Simone Infante (Club Atl. Sannicandro), terzo; tra le donne gradino più alto per la viestana Maria Rosaria Dirodi (Vieste Runners) sulla margheritana Concetta Valerio, seconda, e sullintramontabile Tina Carlone (DF Foggia), terza. (Francesco di Lecce).

 
Ultimi 60 servizi fotografici