Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ecomaratona del Parco del Ticino: parola all'organizzatore

Rubriche - Commenti e Opinioni

In seguito al nostro articolo Fidal Milano diffida i propri tesserati a partecipare alla prossima Ecomaratona del Parco del Ticino pubblichiamo di seguito il commento del Presidente della società organizzatrice.
----------------------
Buongiorno, sono John Braga Presidente dell'Atletica Trecate e organizzatore della prima edizione della ECO-MARATONA del Parco del Ticino.

Premetto che non condivido questa Vostra interpretazione del nostro regolamento col termine "POCO CHIARO" che sembra più uno Vostro schieramento, ma spero di sbagliarmi. (io avrei prima fatto una telefonata per accertarmi sulla questione prima di pubblicare qualsiasi cosa... ma ognuno è libero di fare come crede, salvo il fatto di assumersene la responsabilità).
Fatta la premessa vengo a puntualizzare alcuni concetti che saranno formalizzati nei prossimi giorni dalla UISP Nazionale con un comunicato ufficiale:

1. La convenzione in atto tra le due Federazioni prevede lo scambio di atleti nelle manifestazioni dalle stesse autorizzate;
2. L'estratto del regolamento non ha molto senso se letto separatamente ma va interpretato nell'ambito di tutta la convenzione;
3. Il CONI, Ente che ingloba Fidal e Uisp, ha patrocinato l'evento;
4. Il nostro regolamento cita che possono partecipare: gli atleti fidal come da convenzione in atto; leggendo la convenzione... ovvero: i tesserati FIDAL delle categorie Amatori e Master; restano dunque esclusi gli atleti delle categorie Joniores, Promesse e Seniores che non possono correre, a meno che seguano le istruzioni da noi indicate, ovvero: produrre certificato medico e richiedere tesseramento Uisp.

La convenzione tra Fidal e Uisp dice questo, basta leggerla.

Inoltre il regolamento segue la convenzione in tutto e per tutto: sono ad esempio esclusi i rimborsi per gli atleti, e i premi in denaro che sono invece riservati alle gare autorizzate Fidal.
Credo che la UISP Vi informerà in merito al più presto, b
uona serata e buon lavoro.

Risponde l'autore dell'articolo Stefano Morselli
Gentilissimo Sig. Braga, non si sbaglia per niente, la mia è una presa di posizione sulla forma del vostro regolamento e me ne assumo ogni responsabilità com'e' scontato quando si esprime un'opinione.
A scanso di equivoci, vorrei chiarire che io non sono parte in causa e non ho interessi o posizioni precostituite da difendere, non sono al momento  tesserato ne UISP ne Fidal, frequento regolarmente il circuito Uisp reggiano dove mi capita di fare spesso lo speaker, tra le tante gare presento anche il Vivicittà di Reggio Emilia.
Con il mio articolo ho dato una notizia, la diffida, ed ho formulato un commento sulla forma del Vs. regolamento dopo aver letto e riletto la convenzione nazionale Fidal/Uisp
perche' mi piace approfondire ed informare.
Lei mi incolpa di aver estratto un articolo decontestualizzandolo dal resto della convenzione, mi obbliga ad affermare che lei ha fatto la stessa cosa ma con meno successo.
Intanto lei definisce la UISP una federazione e non mi risulta che lo sia, la UISP è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Lei al punto 1 del suo intervento richiama senza citarlo il contenuto dell'articolo 4.2, lo riportiamo di seguito unitamente all'articolo 4.3 che nell'economia generale risulterà molto significativo:

convenzione_42_43

Citando l'articolo 4.2 lei ci vuole dimostrare che tutti gli atleti Fidal Amatori (lei cita erroneamente anche i Master, che invece la convenzione tratta alla pari delle Promesse e dei Senior) possono correre le gare Uisp, e viceversa, tutti gli atleti Uisp possono correre le gare Fidal, ma ignora l'ultimo passaggio dello stesso articolo nel quale si dice che la condizione basilare per l'applicazione del contenuto dell'articolo è che TUTTI i punti precedenti siano rispettati.

Ma quali sono i punti precedenti? Ecco i piu' significativi

convenzione_fidal_UISP_33_34

Quindi, il punto 3.4 dice che gli amatori possono partecipare se gli organi territoriali Fidal Uisp si sono messi d'accordo sulle modalità, di conseguenza fa capire che se questo accordo non c'e' stato (e per la sua gara, a quanto mi risulta, non c'e' stato), il punto 4.2 non trova applicazione e di conseguenza gli amatori Fidal non possono partecipare alla gara Uisp.
Se rileggiamo ora anche l'articolo 3.3 chiuderemo il cerchio scoprendo che, se neppure i tesserati Fidal Assoluti e Master possono partecipare,  NESSUN tesserato SOLO Fidal puo' partecipare alla sua gara.
Concludo dicendo che se la Fidal Milano ha mandato quella comunicazione alle società affiliate avra' certamente prima verificato con Fidal Piemonte la situazione.

Qui la Convenzione_FIDAL - UISP
completa.

Ultimo aggiornamento (Domenica 01 Aprile 2012 22:39)

 
Ultimi 60 servizi fotografici