Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Hervis Prague Half Marathon: la mezza più veloce del 2012

Dal Mondo - Cronache

Praga_Hervis_Prague_Half_Marathon_2012Praga/ La Hervis Prague Half Marathon è diventata la gara dei record.

Nonostante il vento, Atsedu Tsegay ha finito con il miglior tempo al mondo quest'anno, ed il quinto miglior tempo di sempre in una mezza maratona: 58:47! Anche la vincitrice della categoria femminile, Joyce Chepkirui, è riuscita a battere il record di gara con 1:07:03.

"E' stata molto veloce, molto dura", sorride il ventenne vincitore che ha iniziato a correre solo tre anni fa. "Volevamo battere il record del mondo qui, su questo percorso. Riuscirà sicuramente a far segnare il nuovo record mondiale quest'anno" , ha aggiunto il manager di Tsegay, Welay Amare.

E' stato uno spettacolo meraviglioso. Il gruppo di testa ha continuato a ridursi fino a che non sono rimasti solo tre corridori. Appena sotto il castello di Praga, anche il pacemaker è stato lasciato indietro e la gara è stata guidata da Limo, Kiplagat e Tsegay. Nella battaglia finale subito dopo il punto di ristoro, i due corridori keniani sono stati staccati ed il corridore etiope Tsegay ha preso il comando. Nonostante il forte vento, ha finito in un tempo eccellente.

"Quando ho saputo che sarebbe stato qui, già sapevo che sarebbe stata una gara molto veloce. Lui è un corridore difficile, e se non ci fosse stato tanto vento, chissa che tempo avremmo visto", ha commentato Philemon Limo, vincitore lo scorso anno e terzo classificato quest'anno. "Per me, non è stata una buona giornata", ha aggiunto.

Per quanto riguarda le donne: "E' stato molto, molto difficile correre contro il vento forte, ma entrambe, Lydia (Cheromei) e Gladys (Chereno) hanno continuato a spingermi, ed alla fine ho tentato la fortuna", ha ringraziato Joyce Chepkirui le sue concorrenti ed amiche del Kenya.

Il miglior corridore europeo e stato Jan Kreisinger, un ceco che ha corso tutta la gara ed ha finito in 1:05:42. "E 'stata una bella gara, mi sentivo bene. Ma alla fine, quando ho corso controvento, ho perso almeno un minuto rispetto al tempo previsto" , ha dichiarato Jan. Spera di correre alla Volkswagen Prague Marathon a maggio e di superare il limite per partecipare alle Olimpiadi di Londra. La stessa speranza e stata espressa anche dalla migliore atleta ceca femminile, 40 anni, insegnante, Ivana Sekyrova. "Ho testato il mio tempo per la maratona di Rotterdam che si svolgerà tra due settimane, e ci sono riuscita.

Mi è piaciuta questa gara", ha dichiarato soddisfatta del suo tempo di 1:16:50. La gara ha visto partecipare un numero record di concorrenti con poco più di 11.000 uomini e donne, compresi nomi famosi e celebrità. Pavel Nedvěd, vincitore del prestigioso pallone d'oro per il miglior giocatore in Europa nel 2003, era tra loro. "E' stato meraviglioso, i tifosi sono stati molto di supporto lungo tutto il percorso, mi hanno aiutato molto", ha detto Nedvěd, lodando gli spettatori dopo aver finito con il tempo di 1:44:25.

L'autore ceco di best-seller, Michal Viewegh, ha festeggiato il suo 50° compleanno sulla pista. L'oro olimpico nel decathlon, Roman Šebrle, ha corso i primi 5 km della staffetta come preparazione per le Olimpiadi di Londra. Ha corso accanto a sua moglie che ha deciso invece di correre tutta la gara.

Hervis Prague Half Marathon 2012:

Uomini:

1. Tsegay (Etiopia) 58:47,

2. H. Kiplagat (Kenya) 1:00:01,

3. Limo (Kenya) 1:00:03,

4. Bett (Kenya) 1:01:01,

5. Merga (Etiopia) 1:01:02,

6. Kipkemoi (Kenya) 1:01:25.

Donne:

1. Chepkirui (Kenya) 1:07:03,

2. Cheromei (Kenya) 1:07:26,

3. Cherono (Kenya) 1:08:18.

Ultimo aggiornamento (Sabato 31 Marzo 2012 21:51)

 
Ultimi 60 servizi fotografici