Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Gli squalificati alla maratona di Roma

Maratona - Roma - 18^ Maratona di Roma

La notizia e’ clamorosa, anche se comparsa solo da qualche giorno sul sito della TDS e sembra che nessuno voglia occuparsene…179 squalificati alla Maratona di Roma!

Il numero e’ stato reso noto da TDS il 4 Aprile al momento della divulgazione delle classifiche ufficiali e di categoria. Nessun accenno invece sulla pagina News del sito della Maratona di Roma, come neppure sul sito della FIDAL. Del resto questo dei tagliatori e’ un fenomeno scomodo, ne sa qualcosa Podisti.Net dopo averne denunciati a decine a Firenze e New York.

Roma non e’ Firenze, ma il percorso si presta comunque ai sarti; i bene informati dicono che il modo più facile e’ di tagliare 5 km a piazza Venezia evitando di passare per piazza del Popolo (ove e’ stato saggiamente collocato un controllo chip), ma c'e’ anche chi prende la metro a Ottaviano e chi da Testaccio tira dritto per viale Aventino.

Non mancavano i controlli chip lungo il percorso, con tanto di telecamere di non precisata gestione. Si notavano inoltre i giudici prendere eroicamente i 13 mila pettorali a voce, per esempio sul ponte Duca D'Aosta. Quello che sorprende e fa ben sperare è lo sforzo fatto “a fari spenti” da TDS e FIDAL per identificare gli abusi e per arrivare a squalifiche concrete.

Certo che il numero fa riflettere: si tratta dell’ 1,35% dei partecipanti. Chissà se sapremo mai i loro nomi o se saranno segnalati alle rispettive federazioni nazionali e club per eventuali misure disciplinari.

 

 
Ultimi 60 servizi fotografici