Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Angri (SA) - 1° Trail del Monte Taccaro

Campania - Primapagina

Angri_Trail_del_Monte_Taccaro_2012_Straordinaria prima edizione del Trail del Monte Taccaro ad Angri. 200 atleti si sono cimentati a Pasquetta con la corsa in natura attraverso i sentieri del monte che sovrasta la cittadina di “confine” tra le province di Napoli e Salerno. Il successo era stato anticipato dalla chiusura con diversi giorni di anticipo delle iscrizioni per il raggiunto limite autoimposto dall'organizzazione. La gara è stata organizzata con la cura di ogni piccolo dettaglio dalla Pizzeria Mascolo di Aniello Cannavacciulo e dalla MareMonti Run di Ferdinando Fontanella per gli aspetti tecnici.

Numerosi gli sponsor che hanno aderito fornendo, unitamente al Comune di Angri, il loro appoggio indispensabile sotto il profilo economico e istituzionale.

Dal punto di vista tecnico la gara, sviluppatasi sulla distanza di 11km con notevoli variazioni altimetriche, è stata caratterizzata da una inaspettata difficoltà supplementare: la grandine! Dal quarto all'ottavo chilometro i podisti hanno dovuto fare i conti con la formazione ghiacciosa accumulatasi con le precipitazioni del giorno di Pasqua.

Alla partenza, con grande sorpresa, una pioggia di petali di rosa liberata da un elicottero ha accarezzato gli atleti pronti a scattare. 178 i temerari che hanno chiuso la gara. Primo al traguardo lo specialista Antonio Carfagnini dell'MTB Scanno con il tempo di 1:04:55. Ad un minuto esatto dal vincitore (1:05:55) è passato sotto l'arco di arrivo Giorgio Nigro dell'Atletica Battipaglia. Terzo gradino del podio maschile per un altro specialista della corsa in natura, Giuliano Ruocco dell'Aequa Trail Running, 1:06:11 il suo tempo.

Tra le donne, successo per Alba Vitale dell'Isaura Valle dell'Irno con il tempo di 1:23:38. Seconda piazza per Lucia Pepe (iscritta come atleta “libera”) in 1:24:32, terza Teresa Galano del Paeninsula con il crono di 1:33:02.

Al termine della gara un gustosissimo pranzo è stato servito dalla Pizzeria Mascolo con piatti tipici della tradizione gastronomica del posto a base di ingredienti di produzione locale.

La giornata si è chiusa con le premiazioni e con la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco di Angri Don Luigi La Mura.

Un servizio televisivo sulla gara del Monte Taccaro verrà trasmesso da Telecaprisport nella rubrica "Correrò" di Martedì 17 aprile alle ore 22 (replica giovedì 19 alle 20 e sabato 21 alle 14).

Ultimo aggiornamento (Giovedì 12 Aprile 2012 11:21)

 
Ultimi 60 servizi fotografici