Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maratona S.Antonio 2012, ecco i protagonisti

Veneto - Primapagina

Eccoli qua, i protagonisti della tredicesima edizione della Maratona S.Antonio. A dieci giorni dalla gara di domenica 22 aprile escono i primi nomi dei top runners che animeranno la competizione maschile. «Un cast – spiega Giampaolo Urlando, responsabile tecnico dell’evento – in grado di garantire una corsa combattuta, con atleti che possono puntare al record della manifestazione, realizzato proprio l’anno scorso all’esordio sul nuovo percorso. Proprio grazie ai risultati ottenuti nelle precedenti edizioni e al valore della starting list di quest’anno siamo in grado di richiedere la Iaaf Road Race Label, sorta di bollino di qualità per le maratone internazionali, assegnato dal massimo organismo mondiale».

In prima fila c’è il keniano Ben Chebet. E’ l’uomo da battere, non solo perché su queste strade si è già imposto nel 2009, ma anche perché a Padova si è sempre espresso al meglio, realizzando il suo primato personale (2h09’26”) nel 2011. Occasioni in cui il pubblico di casa ebbe modo di conoscere un atleta tanto sicuro in strada quanto timido e riservato nella vita privata. L’Italia, peraltro, gli ha sempre portato bene: nel suo palmares anche l’affermazione alla maratona di Firenze del 2009, la vittoria di Carpi dell’anno precedente e quella di Trieste 2006, oltre ai successi a Innsbruck (2005) e Salonicco (2008).

Dovrà guardarsi, però, da tre esordienti che promettono molto, come il connazionale Robert Kwambai Kipkorir (un personale di 1h01’47” sui 21,097 chilometri realizzato a fine 2011 a Zhuhai, in Cina, dopo aver vinto anche la mezza maratona parigina di Saint Denis), l’eritreo Sium Kiflom, dato in grandi condizioni (1h01’54”) e, soprattutto, l’etiope Wakeyo Habtamu Asefa (1h01’09”). Quest’ultimo, in particolare, seguirà le orme di un altro atleta etiope, Toleda Tadese, che detiene l’attuale primato (2h09’02”). E quel che è certo è che le sue prestazioni in gara sono in netto contrasto col soprannome de «il dormiglione» che gli ha attribuito la stampa spagnola proprio nel giorno in cui ha firmato il suo personale nella mezza maratona. E’ successo lo scorso 31 marzo, in gara ad Azpeitia, nei Paesi Baschi: al momento della partenza del pullman dei top runners il manager della gara iberica Miguel Ángel Mostaza ha scoperto che c’erano tutti meno uno: Wakeyo non si trovava. «Dove sta l’etiope?» ha chiesto. Silenzio. A quel punto è cominciata la ricerca che si è conclusa quando si è scoperto che il nostro stava ancora dormendo in albergo. Gli atleti keniani presenti lo hanno guardato male quando è salito in autobus. E ancora di più, pare, quando ha tagliato il traguardo per primo.

Il brasiliano Paulo Roberto Paula ha invece firmato il suo primato personale solo a marzo del 2012, a Barcellona (2h11’51”), dopo aver scoperto recentemente la maratona. Ha, però, un curriculum molto lungo sia in pista che sulle corse su strada e un fratello gemello, Luis Fernando, che corre pure lui.

L’Europa sarà poi rappresentata dal ventinovenne portoghese Luis Feiteira (2h11’57”) che a ottobre 2011 ha già corso in 2h13’12” ad Amsterdam e che a Padova cercherà di limare altri 12”, come richiesto dalla sua federazione per presentarsi ai Giochi Olimpici. Feiteira, tra l’altro, tiene un blog aggiornato con le cronache delle sue gare e con i suoi allenamenti. Il suo motto? «Un maratoneta non si ferma mai, quando lo fa è solo per fare il punto».

In lizza ci sono però anche altri specialisti in grado di dire la loro, dall’eritreo Mesfin Tesfayohannes (2h12’17”) all’etiope Tumicha Worana, per arrivare agli italiani Vito Sardella e Liberato Pellecchia. E nei prossimi giorni sarà ufficializzato il cast della prova femminile che, anche in questo caso, promette spettacolo.

 
Ultimi 60 servizi fotografici