Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Merano: la mezza pianeggiante in mezzo alle montagne

Trentino Alto Adige - Primapagina

Merano_Lagundo_mezza_di_primavera_2012_collage_Mancano pochi giorni alla bella mezza maratona di Merano, che tradizionalmente si colloca nell’ultima settimana di questo mese o al massimo ai primi di Maggio. L’edizione numero diciannove è infatti fissata per Domenica 29 Aprile.

La manifestazione ha messo le sue radici nel lontano 1981 da un’idea di Peppi Larcher. S’iniziò con la maratona e la gara crebbe in popolarità fino a superare il migliaio di finisher. Poi le complicazioni legate all’ottenimento dei permessi da parte di ANAS e degli altri enti stradali competenti (non essendoci molti percorsi alternativi, bloccare la valle diventava sempre più difficile) costrinsero gli organizzatori ad una pausa di riflessione.

La rinascita avvenne nel 1994 e dai 400 partecipanti iniziali si è saliti oltre le 1500 unità, che rendono questa gara tra le più importanti in regione, seconda solo al Giro del Lago di Resia.

Parlando del percorso, vorremmo sfatare un luogo comune, ovvero Merano=Montagna=tracciato difficile. Non è così. Sfruttando un bel circuito pianeggiante, si corre tra le belle vie di Merano per poi fiancheggiare i frutteti dove la famosa mela Marlene la fa da regina. Quindi si viaggia nel mezzo dell’affascinante scenario montagne, ma con tre passaggi, ben distanziati, per la centrale piazza del Teatro, consentendo così al pubblico ed agli accompagnatori di seguire diverse fasi della corsa.

Essendo praticamente invariato dal 1994 (quest’anno ci sarà solo una piccolissima variazione per i lavori al tunnel del Monte Benedetto), il percorso permette a tutti i runner di comparare i propri tempi con le prestazioni precedenti. Che sia un tracciato veloce lo testimoniano i record della gara: 60’55” per il Keniano Paul Kanda nel 2002 e quello di Mrisho Zakia Mohamed (Tanzania) con 1h11’23” nel 2010

Non mancheranno molte iniziative collaterali, ma la vera novità di quest’anno sarà la Run 4 Fun, con la quale Martin Sanin e gli altri organizzatori intendono dare a tutti, anche ai non-runner, la possibilità di correre giusto per divertirsi. Si partirà appena dopo start della mezza per soli, abbordabilissimi, 4,2 chilometri.

Per il momento ci fermiamo qui, ma torneremo a parlarVi di questa mezza che abbiamo deciso di correre per Voi il prossimo 29 aprile. Se volete farci compagnia siete ancora in tempo..

rodolfo.lollini@podisti.net

Ultimo aggiornamento (Venerdì 13 Aprile 2012 14:04)

 
Ultimi 60 servizi fotografici