Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maratona S.Antonio 2012, ecco le protagoniste

Veneto - Primapagina

Dopo gli uomini, le donne. Si completa il cast dei top runners che domenica 22 aprile animeranno la tredicesima edizione della Maratona S.Antonio. Ai nomi di Chebet, Kwambai Kipkorir, Kiflom, Habtamu Asefa, Paula e Feiteira, chiamati a un ruolo di primo piano della gara maschile, si aggiungono ora quelli delle atlete che avranno il compito di animare la corsa femminile.

E una parte importante la reciteranno le ragazze venute dal Brasile. Ragazze come Michele Das Chagas, vincitrice della maratona di Porto Alegre del 2010, che ha realizzato il suo primato sui 42,195 chilometri proprio a Padova, nel 2011 (2h35’09”), salendo sul terzo gradino del podio. O come Marily dos Santos (2h35’31”), altro gradito ritorno su queste strade, anche in questo caso dopo un terzo posto, colto nel 2007. Storia particolare, la sua: l’anno dopo ha difeso i colori del suo paese ai Giochi Olimpici di Pechino ma, prima di consacrarsi, per molti anni si è divisa tra il lavoro nei campi e la corsa. Cresciuta in una famiglia di agricoltori, ha lavorato anche mentre andava a scuola, raccogliendo ananas, banane, fagioli e mais. Sposata col suo allenatore, Gilmario Mendes, all’inizio non credeva che la loro storia potesse funzionare, ma adesso assicura di «non avere alcun problema, basta non mescolare i due piani: lui è il tecnico e quando allena seguo le sue indicazioni». Ragazze venute dal Brasile, infine, come Rosangela Faria (2h37’49”) atleta polivalente che ha raggiunto la piena maturazione tecnica nelle ultime stagioni, siglando il suo primato personale sulla maratona a 36 anni.

L’Africa non può però mancare: sarà rappresentata dalla keniana Fridah Domongole. E’ una specialista delle corse campestri, tanto da aver partecipato cinque volte ai Mondiali di cross, e ha scelto Padova per debuttare nella maratona: solo nelle ultime stagioni ha allungato le distanze, trovando la fiducia che le serviva con l’affermazione colta all’«Azkoitia Half Marathon» 2011, quando ha siglato il suo personale, di tutto rispetto, sulla mezza (1h11’32”).

Ma ci sarà un’atleta di primo piano anche nella mezza maratona che partirà da Camposampiero. E’ Marzena Michalska, entrata a far parte delle Fiamme Oro nel 2006, diventando la prima «straniera» del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato (è nata a Bialobrzegi, Polonia). In Italia dal 1998, per partecipare al Circuito Città di Biella, proprio in quell’occasione ha conosciuto Claudio Piana, organizzatore della gara, diventato suo marito nel 2001. In Polonia ha vinto complessivamente otto titoli nazionali. A tutti gli effetti cittadina italiana dal giugno 2003, detiene il record nazionale dei 3.000 siepi e, dal luglio del 2010, è la mamma della piccola Flaminia.

 
Ultimi 60 servizi fotografici