Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Presentata la 100km di Seregno, campionato mondiale

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Una sala gremita di giornalisti e addetti al settore e tutti gli occhi ed obiettivi puntati sul grande evento che coinvolgerà il Comune di Seregno e i Marciacaratesi domenica 22 aprile 2012. Il Campionato Mondiale Cento Chilometri sarà un’occasione importante per valorizzare il territorio di Seregno, come ricordato dal Sindaco Giacinto Mariani e un traguardo raggiunto grazie alla forza di volontà e alla passione di chi l’ha così fortemente voluto. Uno sport, quello degli ultramaratoneti, che si lega strettamente allo spirito dei brianzoli che quando si prefiggono un traguardo, se pur lontano, fanno di tutto per raggiungerlo sapendo di dover e poter contare esclusivamente sulle proprie forze. Un’occasione unica che, grazie al lavoro dei tantissimi volontari presenti e alla collaborazione con i Marciacaratesi, ci consentirà di far conoscere la realtà della città di Seregno al resto del mondo.

La storia della 100km, ha confermato il Pierluigi Migliorini, responsabile FIDAL, ha una tradizione italiana davvero lunga e i nostri atleti hanno una levatura rara. A sostegno di questo grande evento la FIDAL è il riferimento tecnico che affianca tutta la manifestazione grazie alla presenza costante dei suoi Giudici di Gara. La principale difficoltà nella gestione di questo evento è certamente nella distanza e nella durata della competizione, che deve portare tutti a una cura particolare senza mai abbassare il livello di attenzione.

Gregorio Zucchinali, presidente di IUTA Italia e presente alla competizione anche nella veste di atleta, ha riportato la bellissima esperienza del Campionato 2011 in Olanda. I nostri atleti italiani, e brianzoli in particolare, sono all’estero temuti e rispettati. Abbiamo la fortuna di avere atleti del calibro di Monica Casiraghi, di Antonio Armuzzi e di Roberta Orsenigo e questo ci riempie di sano orgoglio nazionale. L’assegnazione del Campionato Mondiale all’Italia è avvenuta dopo un cammino di preparazione lungo e attento e grazie ai suggerimenti ricevuti dagli ispettori che, dopo l’analisi attenta della Cento Chilometri di Seregno del 2011, hanno saputo indicare le modifiche necessarie a portare questo evento ad essere in linea con le regole della Federazione.

Accanto a questo evento che vedrà presenti 38 nazioni, come ricordato dall’assessore allo sport Nicola Viganò, numerose attività coinvolgeranno la cittadinanza: la Straseregno, marcia non competitiva organizzata dal gruppo Avis di Seregno aperta a tutti e la presenza di due villaggi, uno sportivo e uno solidale, dove le associazioni avranno modo di farsi conoscere al meglio.

Un progetto che ha iniziato a prendere forma nel 2008, ha precisato la Dott.ssa Manuela Berti, e che ha visto la collaborazione e la fusione delle energie di tante persone che si sono adoperate e che tutt’ora vi si dedicano con passione. L’assegnazione all’Italia di questo campionato è di certo merito della qualità dell’organizzazione rilevata dagli ispettori nel 2011. Una qualità per la quale è necessario ringraziare tutti i volontari e in particolare i Marciacaratesi, Giorgio Molteni, il presidente Antonello Nobili che con grande disponibilità hanno lavorato e stanno lavorando a questo evento. Un grosso impegno anche per l’organizzazione della logistica e della sistemazione per gli atleti delle squadre Nazionali, circa 400 persone tra atleti e i relativi accompagnatori che saranno alloggiati nelle strutture della zona; la concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, ha reso anche questo lavoro a dir poco complesso.

Per concludere la conferenza, Giorgio Molteni, responsabile del percorso, ha dato alcune informazioni sul tracciato della gara che, dietro segnalazione della Federazione, è stato disegnato su un circuito di 20km che gli atleti dovranno percorrere 5 volte per raggiungere la distanza della Cento Chilometri. Un tracciato interamente chiuso al traffico, transennato e vigilato da centinaia di volontari che consentiranno, solo in alcuni tratti e attentamente guidati, l’attraversamento ai pedoni. Il percorso è quasi interamente cittadino: 12km disegnati nel territorio di Seregno, 2km nel Comune di Cabiate e 4 km tra i Comuni di Verano e Giussano, con i quali la collaborazione è stata assolutamente positiva. Quattro punti ristoro e quattro punti di spugnaggio lungo il percorso e l’allestimento di un ponte radio per collegare il piu’ possibile i diversi tratti del circuito in modo da dare anche a Silvio Omodeo, speaker ufficiale della manifestazione, la possibilità di commentare puntualmente lo svolgimento della competizione e agli addetti alla comunicazione di tenere aggiornati, attraverso il sito internet, tutti quelli che vogliono seguire lo svolgimento della gara.

L’augurio è di trovarsi tutti il 23 di aprile a brindare ad un successo che la tutto questo impegno e queste energie meritano.

Al termine della conferenza stampa, un ringraziamento particolare è andato agli sponsor della manifestazione che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto e al Dott. Malberti con il suo staff medico a sostegno degli atleti.

Ultimo aggiornamento (Martedì 24 Aprile 2012 00:17)

 
Ultimi 60 servizi fotografici