Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Great Ireland Run - Meucci convince

Dal Mondo - Cronache
Meucci_Daniele_300x400_Foto_Roberto_Mandelli_001Daniele Meucci terzo in 28'49", Rosaria Console 5^ in 33'40" alla Great Ireland Run di Dublino.
Dominio assoluto dell'olimpionico e primatista mondiale Kenesisa Bekele che, in una delle sue rare apparizioni su strada ha sbriciolato il primato della gara (28:35 di Craig Mottram) correndo i 10.000 di Dublino in 27'49" in preparazione dell'esordio su pista che avverrà il prossimo 11 Maggio a Doha in Qatar,
Alle spalle dell'etiope sono arrivati in volata Daniele Meucci ed il vicecampione europeo di cross, lo spagnolo di origine marocchina Ayad Lamdassem, con l'iberico che ha avuto la meglio di un solo secondo in 28'48". Per Meucci si è trattato di una prestazione positiva in vista dell'esordio su pista che avverrà il 29 Aprile al meeting californiano di Stanford sui 10000 dove correrà assieme a Lalli e a La Rosa.
In campo femminile a vincere è stata la britannica Gemma Steel in 32'04", alle sue spalle è giunta la connazionale Charlotte Purdue, terza la francese Christelle Daunay. Al quinto posto è giunta Rosaria Console con un poco significativo 33'40".

Abbiamo contattato via mail Massimo Magnani l'allenatore di Daniele Meucci al quale abbiamo chiesto un giudizio sulla prova del suo atleta, ecco quanto ci ha scritto:

La prova di Meucci è da considerarsi molto positiva per come ha corso e gestito la gara. Bekele ha impresso fin da subito un ritmo moto sostenuto e Meucci è stato l'unico a seguirlo per qualche chilometro, poi, resosi conto che il ritmo lo avrebbe portato fuori giri, si è sistemato su un passo più congruo. Quando gli inseguitori lo hanno raggiunto ha comunque tirato sempre lui allungando negli ultimi 2 chilometri e portandosi dietro il solo Lamdassem che lo ha sorpreso con cambio di ritmo secco a 600 metri dal traguardo, Daniele ha reagito in progressione, ma per riprenderlo servivano ancora 50 metri.
In ogni caso ha avuto le risposte che si aspettava: ha controllato bene il ritmo, ha sentito di avere ancora buoni margini e il riscontro di oggi conferma la sua crescita continua dopo la microfrattura che lo ha limitato nei mesi di novembre e dicembre.
La mia valutazione, al di là del buon piazzamento, è che Meucci è in linea con l'obiettivo di inizio stagione, cioè correre in un po’ meno di 28'00" a Palo Alto il 29 Aprile sui 10.000 in pista, per poi continuare con la Coppa Europa dei 10.000 (dove incontrerà ancora Lamdassem), che sarà utilizzata come "gara di addestramento tattico", quindi gli Europei di Helsinki e Londra.
(Foto di repertorio di Roberto Mandelli).

Ultimo aggiornamento (Domenica 15 Aprile 2012 23:45)

 
Ultimi 60 servizi fotografici