Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Messina - 29° Vivicittà

Sicilia - Primapagina

A Messina, al pari di tante altre città italiane, è andato in scena l’evento podistico organizzato dalla UISP nel segno del rispetto dell’ambiente. Quasi 200 gli atleti che si sono misurati lungo l’anello di via Garibaldi, tra via T. Cannizzaro e viale Boccetta, per complessivi 12 km. Tra gli uomini vittoria di Dario Rossello (Indomita Torregrotta), mentre tra le donne affermazione di Nina Lo Presti (Podistica Messina).

Sole, entusiasmo ed una bella partecipazione da parte dei messinesi. Non è mancato davvero nulla all’appuntamento con il “Vivicittà”, l’evento podistico organizzato dalla UISP, di valenza nazionale ed internazionale, giunto al ventinovesimo atto. Bilancio ampiamente positivo, dunque, per la “corsa per tutti”, andata in scena, come ogni anno, nel segno del rispetto dell’ambiente (il nastro segnaletico e i pettorali erano in Tyvek, bicchieri, piatti e materiale per i punti ristoro in Mater-Bi) e della riscoperta del territorio. Nella città dello Stretto si è registrato un notevole aumento rispetto al passato recente relativamente alle presenze alla gara agonistica (12 km), per la quale è stata sfiorata quota 200, grazie anche al buon numero di atleti appartenenti alle società della provincia. A completare il programma anche la 4 km, riservata ai non agonisti, ed il trekking urbano, curato in collaborazione con le associazioni Re Colapesce ed Albacinante, che prevedeva il su e giù per le scalinate alla scoperta di una Messina diversa.

Particolarmente toccante, prima del via, il minuto di silenzio in memoria di Piermario Morosini, lo sfortunato calciatore del Livorno morto ieri per un malore nel corso della partita giocata dai labronici a Pescara. Lo start è avvenuto alle 10.30, di fronte alla Chiesa di Santa Caterina, in contemporanea con le altre città italiane tramite Radio Rai. Gli atleti si sono cimentati lungo il bel percorso, nel cuore della città, che ha interessato l’anello di via Garibaldi, tra via T. Cannizzaro e viale Boccetta, chiuso al traffico. Un circuito ripetuto cinque volte, nella gara principale, per complessivi 12 km.

Tra gli uomini Dario Rossello dell’Indomita Torregrotta si è imposto in 41’ 54”, davanti a Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina), giunto al traguardo in 42’ 20”, e Fabio Ruggeri (Atletica Villafranca) terzo con il tempo di 43’ 21”. Quarto Salvatore Buccheri (Polisportiva Milazzo) in 43’ 38”, quinto Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta) in 43’ 39”, sesto Sebastiano Melita (Indomita Torregrotta) in 44’ 00”. Tra le donne Nina Lo Presti (Podistica Messina) ha battuto la concorrenza fermando il cronometro a 48’ 06”. A completare il podio “rosa” Caterina Gianò (Podistica Messina) con il tempo di 48’ 24” e Teresa Latella (Gidventures Catania) in 50’ 49”. Ad essere premiati, dopo il sorteggio di alcuni gadgets, sono stati i primi tre della classifica generale, maschile e femminile, ed i primi tre di ogni categoria. A coordinare le operazioni il presidente UISP Messina, Antonino Zullo, che si è avvalso della collaborazione tecnica della Podistica Messina.

Per visionare le classifiche: http://www.sdam.it/events/event/results_24118.do

 
Ultimi 60 servizi fotografici