Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La Campania che corre: le gare del 15 aprile

Campania - Primapagina

Pioggia, freddo e vento hanno condizionato questo week-end campano, con tre manifestazioni annullate/rinviate e quattro comunque svolte, tra strada, trail e pista.

Annullata ,a causa della prioritaria America’s Cup, la tappa napoletana della Vivicittà (per motivi d’ordine pubblico), rinviate invece la Corsa nel Mito di Palinuro (SA) ed il Campionato di Società su pista di staffette previsto a Napoli presso il Campo Scuola del Virgiliano; entrambe le manifestazioni potrebbero essere recuperate il 25 aprile prossimo.

Parla italiano l’intero podio della manifestazione svoltasi nel beneventano, la terza edizione del “Trofeo San Giorgio del Sannio”, organizzata dalla Podistica San Giorgio del Sannio, con circa 450 atleti al via, e un protagonista in evidenza da subito, Gilio Iannone (Esercito), primo al traguardo in 31’59”, che precede Giuseppe Soprano (Montemiletto Team Runners - 32’12”) e Pasquale Scala (Enterprise Sport & Service - 32’52”). Al femminile la vittoria viene ottenuta da Cathy Barbati (Baiano Runners) in 40’29”, davanti ad Annamaria Damiano (Montemiletto Team Runners - 42’31”) e Sara Bennardo (Atl. Dugenta - 44’00”).

Piccola parentesi di tregua meteorologica a Giugliano (NA), per il Memorial Iacolare, con ben 800 atleti iscritti a questa decima edizione dell’evento, predisposto su due giri del circuito da 5km. Con un secondo parziale più lento del primo, riusciva ad imporsi Morad El Mourid (Pod. Cava Picentini) in un ottimo 30’12”, precedendo il giovane Hamza Sahli (Pod. Il Laghetto – 30’31”) ed Ismail Adim (Napoli Nord Marathon – 30’44”), mentre al femminile, con una gara più regolare, combattuta ed in progressione, la spuntava Annamaria Vanacore (Atl. Scafati) in 37’27” su Alessandra Insogna (Amici del Podismo Maddaloni) di soli 3”, staccando LoredanaBrusciano (Arca Atl. Aversa – 38’07”).

La FIASP, come da abitudine, predisponeva l’appuntamento del casertano, con la “Colora la tua città” svoltasi nella cittadina di Carinaro, con circa 150 partecipanti, suddivisi tra una 5km non competitiva e una 10km vinta da Mario Cacciapuoti (Lib. Benevento), davanti a Pasquale Castaldo (Napoli Run) e Michele Salvato (Runnig Club Napoli), mentre al femminile era Marilisa Carrano (Atl. Scafati) a precedere Ivania Dematos Costa (La Solidarietà) ed Anna Villano (Arca Atl. Aversa).

Infine, era nel salernitano che si teneva l’evento riservato agli appassionati del trail, nella ineguagliabile cornice di Amalfi; a questo Trail delle Ferriere prendevano parte circa un centinaio di atleti impegnati ad affrontare sentieri e stradine sterrate per ben15km, faticosi ed impervi, accentuati dalle condizioni atmosferiche poco congeniali. Dopo 1h24’ era Antonio Carfagnini (MTB Scanno) a presentarsi in solitaria all’arrivo, davanti a Giovanni Giordano (Montemiletto Team Runners,) distaccato di una decina di secondi, e Giuliano Ruocco (Aequa Trail Running), mentre Ania Paniak (Gragnano in Corsa) era la prima donna al traguardo in 1h52’09” precedendo Teresa Galano (Paeninsula) e Rosa Di Martino (Ercosport).

In sole 24 ore la Campania non si è fatta mancare proprio nulla, movimentando oltre 1500 persone (senza contare coloro che non hanno potuto gareggiare), dando segno ancor più di quanto l’atletica ed il podismo si stiano facendo strada e spazio nel territorio regionale.

 
Ultimi 60 servizi fotografici