Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Voghera (PV) – 25^ Miglio di Voghera

Lombardia - Primapagina
Voghera_Miglio_di_Voghera_2012Buona partecipazione al Miglio su Pista che si è svolto a Voghera con l’organizzazione dall’Atletica Iriense. Numerosi soprattutto gli atleti fuori provincia, visto che la gara era inserita  come prova del Club del Miglio, oltre che valevole come 7^ prova del Grand Prix pavese Fidal Amatori Master. Quest’anno inoltre la gara era abbinata all’evento di solidarieta’ sociale “ Run for Parkinson 2012”. Diverse sono state le batterie disputate cosicché la manifestazione si è sviluppata per quasi tre ore nel corso del pomeriggio, sotto un fine pioggerella primaverile. Ciò non ha impedito l’evolversi di gare molto combattute. Questi sono stati i verdetti: nel settore femminile va subito segnalata la prova di Annamaria Vaghi, dell’Atletica Pavese, che vincendo la categoria in 6’23”4, ha migliorato la miglior prestazione italiana F60 primato gia’ in suo possesso. Alle sue spalle, fra le pari età, è arrivata Francesca Caldaruolo  (Athletic Team). Fra le Over 50 ha vinto Norma Sciarabba della Solvay Solexis (6’32”2), davanti a Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera); le quarantenni hanno visto primeggiare Silvia Prina (Daini Carate Brianza) con 5’46”1, a discapito di Anna Casuscelli (Atl. Gisa); fra le F35 ha prevalso Roberta Scabini (Iriense Voghera) che con 5’54”8 (nuovo primato provinciale) si è lasciata alle spalle Cristina Guragneri (Atl Vignate); Michela Tagliabue (Atl. Gisa) ha occupato la 1° piazza fra le Under 35 con il tempo di 7’09”7. Ma il miglior crono femminile è stato quello  dell’Assoluta Simona Viola del CUS Pisa, che ha corso nel buon tempo di 5’33”5, seguita a distanza dalla compagna di casacca Gloria Bombelli.
In campo maschile si è iniziato dai meno giovani: fra gli Over 70 Oscar Jacoboni (Euroatletica 2002) ha vinto su Giuseppe Calori (US Scalo); fra gli Over 65 Carlo Michelon (Atl. Pavese) ha vinto la gara con il crono di 6’06”8, mentre al secondo posto si è piazzato Gianni Brega (Iriense Voghera). I sessantenni hanno salutato la vittoria di Tiziano Colnaghi (Iriense) che con 6’06”2 ha avuto la meglio sul compagno di squadra Angelo Nardi; gara in solitudine quella degli Over 55, con Roberto Melani (100 Torri Pavia) che a 800 metri dal termine ha iniziato una progressione che gli ha permesso di anticipare nettamente, con 5’28”2, Francesco Macri’ (Atl. Pavese). Fra gli Over 50 ha vinto Bombelli Ninisanto (Atl Teatro Scala Milano) in 5’42”5,  su Sergio Polimeni (Atl. Lambro); prova di tutto rispetto, poi, fra gli Over 45, dove Carlo Pozzi (Daini Carate), si è imposto con 4’49”8, su Giuseppe Gamberale (Daini Carate). Fra gli Over 40 ha vinto Nicola Bigatto (Running Oltrepo’) su Marzio Sala (Atl. Gisa); fra gli Over 35 G.Luigi Vettenberge (U.S. Scalo Voghera) ha corso in 4’53”8, vincendo per distacco su Luciano Ciceroni (Running Oltrepo’). Gli Over 23 hanno visto al primo posto Michele Pani (Hercules Running) con Decio Gasparetto (Atl. Lambro)  sul secondo gradino del podio.
Nella batteria riservata agli Assoluti maschili Alessandro Pani (B&RC Castiglione d’Adda) ha corso nel tempo di 5’10”9, mentre Andrea Baschiera (Iriense Voghera) ha occupato la seconda piazza.
A chiusura della bella giornata di atletica le gare giovanili per Cadetti, Ragazzi ed Esordienti sulla distanza ridotta del Mezzo Miglio e Quarto di Miglio con ottime prestazioni da parte di Alice Grioni (B&RC Castiglione d’Adda) e Lorenzo Mainetti (Derthona Atletica) ed il Miglio per tutti riservato ai non tesserati e quest’anno aperto anche ai malati del morbo di Parkinson.
Le classifiche delle gare sono consultabili sui siti www.FidalPavia. e www.Fidal-Lombardia.it.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Aprile 2012 16:16)

 
Ultimi 60 servizi fotografici